Brasile: Stedile, “L’anno della speranza per il cambiamento”


Joao Pedro Stedile

Non possiamo cambiare governo, nonostante i crimini commessi e più di 130 richieste di processo politico, ma l’anno passato abbiamo ripreso le strade con importanti mobilitazioni in più di 500 città del paese. A partire da questo processo, iniziamo il 2022 con l’unità delle forze popolari intorno a Luiz Inácio Lula da Silva (PT), ponendolo come portavoce delle urgenti necessità di cambiamenti nella politica e nell’economia nazionale.

L’anno passato è stato duro per il popolo brasiliano, il cui maggior simbolo è stato la perdita di migliaia di vite per il negazionismo e l’incompetenza del governo federale. Altri milioni sono stati gettati in un fosso, senza lavoro né entrate, con il ritorno della fame, il cibo, il combustibile e l’inflazione degli affitti. Le necessità della maggioranza sono immense e, certamente, avremo un periodo segnato dalle lotte in difesa di soluzioni urgenti a questi problemi, che non possono aspettare le elezioni.

Non abbiamo mai visto tanti delitti ambientali commessi dal capitale in tutti i biomi. L’attività mineraria e l’agroindustria, oltre all’uso intensivo di pesticidi, colpiscono la vita delle persone, con il cambiamento climatico, la contaminazione di aria, acqua, suolo e prodotti agricoli.

Nel campo, sono state bloccate le politiche pubbliche per la produzione di alimenti, come la distribuzione di terre, il programma d’acquisto anticipato di alimenti e dell’alimentazione scolastica, oltre ai programmi di assistenza tecnica, abitazioni rurali ed educazione per gli abitanti. Nella frontiera agricola si sono moltiplicati gli atti di violenza, dalle invasioni fino agli assassinii di indigeni, abitanti delle rive e quilombolas.

Se fosse poco, il governo e la sua truppa neofascista hanno cercato di imporre sconfitte al MST effettuando sgomberi in aree emblematiche, come il Centro Paulo Freire a Caruaru (PE), l’insediamento Campo do Meio nel Minas Gerais, e l’uso illegale della polizia nazionale negli insediamenti del sud del Bahía. Nelle tre occasioni abbiamo ricevuto la solidarietà ed abbiamo evitato gli sgomberi. Siamo riusciti a vincere la follia della repressione.

Anche in una situazione avversa, abbiamo consegnato migliaia di tonnellate di alimenti solidali a famiglie bisognose in tutto il Brasile con la parola d’ordine “piantare alimenti per coltivare la solidarietà”. Mentre a fine d’anno il folle capitano andava su una moto d’acqua, noi abbiamo portato vari camion pieni di alimenti nel sud del Bahía, come lo abbiamo fatto durante gli ultimi due anni mentre ci siamo dedicati ad aumentare la produzione di alimenti e a rafforzare le cooperative di riforma agraria.

In questo modo, abbiamo contribuito al processo di pedagogia di massa per sensibilizzare e preparare il popolo a mobilitarsi intorno ad un nuovo governo. Solo l’unità intorno ad un nuovo progetto di nazione permetterà la riorganizzazione della società per affrontare la malvagità della maggiore crisi capitalista che abbiamo mai vissuto.

Autobus incendiati nell’insediamento del MST a Prado, Bahia.

Costruire un progetto non è solo un esercizio di scrittura di idee. È, soprattutto, dibattere con la popolazione, a partire dai settori organizzati, la gravità della crisi, le sue cause, le misure d’emergenza e i cambiamenti strutturali. Per dare una soluzione ai problemi del popolo brasiliano, non basta eleggere Lula. È necessario che la popolazione costruisca, partecipi e lotti per un nuovo progetto di paese.

Pertanto, esiste un’ampia unità tra le forze popolari per combinare una campagna di massa con un dibattito intorno alle proposte di un nuovo progetto popolare per il Brasile, attraverso l’organizzazione di comitati popolari in tutti gli spazi possibili.

Allora, spero che il 2022 sia un anno di coscientizzazione e partecipazione popolare, come ha sognato Paulo Freire, per discutere un progetto di paese che Celso Furtado ha sempre difeso, e così possiamo vincere la povertà e la fame, come Josué de Castro e tanti altri che hanno lottato con noi che ci hanno preceduto.

fonte: Folha de S.Paulo

14 gennaio 2022

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Joao Pedro StedileBrasil. Stedile: El año de la esperanza para el cambio” pubblicato il 14-01-2022 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/01/14/brasil-stedile-el-ano-de-la-esperanza-para-el-cambio/] ultimo accesso 20-01-2022.

, , , , , ,

I commenti sono stati disattivati.