Messico: Più di 80 imprese idroelettriche minacciano il territorio mixe nell’Oaxaca


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Servizi del Popolo Mixe (SER) ha denunciato che un totale di 81 progetti idroelettrici sono progettati per essere installati nel territorio mixe-ayuujk dell’Oaxaca, di cui uno già si trova in costruzione e due stanno per iniziare le opere.

Sulla base dei dati dell’Inventario Nazionale delle Energie Rinnovabili (INERE), attraverso l’Atlante Nazionale delle Zone Idonee (AZEL), il SER ha informato che degli 81 progetti per generare energia, nove sono considerati progetti di grandi dighe idroelettriche e 72 di piccole dighe idroelettriche.

Ha aggiunto che i progetti idroelettrici si concentrano principalmente in quattro municipi indigeni, che sono San Juan Juquila Mixes, San Miguel Quetzaltepec, San Juan Cotzocón e San Juan Mazatlán.

Il SER ha denunciato che la costruzione di progetti idroelettrici nei territori indigeni rappresenta una violazione dei diritti dei popoli, ogni volta che non sono stati consultati in modo preventivo, libero e informato, come stabilisce il Trattato 169 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

Ha denunciato che “il difficile accesso all’informazione pubblica per le comunità indigene e l’uso di linguaggi tecnici viola il diritto dei popoli indigeni all’accesso all’informazione, che deve essere disponibile, di facile accesso e con attinenza culturale”.

Per questo, il SER ha convocato le autorità municipali e agrarie del popolo ayuuk ad un Incontro Microregionale per il 16 dicembre per dare maggiori informazioni sulle mappature e i siti che possono essere interessati dalle imprese idroelettriche, così come per consegnare i risultati dell’indagine.

15 dicembre 2021

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Amenazan más de 80 hidroeléctricas territorio mixe en Oaxaca” pubblicato il 15-12-2021 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/amenazan-mas-de-80-hidroelectricas-territorio-mixe-en-oaxaca/] ultimo accesso 17-12-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.