Colombia: I minori che recluta Molano


Fronte Darío Ramírez Castro

Il mese scorso, Diego Molano, il Ministro della Difesa, fece riferimento ai minorenni come “Macchine da Guerra”, che sono bersagli legittimi dell’azione militare dello stato, ma non sono solo bersagli legittimi per questo Governo, i minori sono utilizzati dalle Forze Militari dello stato e inviati nei territori in conflitto come “carne da cannone”, allo scopo di realizzare i loro obiettivi di guerra.

A questo Governo e alla sua cupola militare non importa strumentalizzare i minori, inserendoli nelle zone di conflitto con scopi di spionaggio militare, trasformando i ragazzi e le ragazze colombiane in spie, in molti casi senza che loro siano coscienti dei rischi che corrono.

Questo è il caso di Anyi Mariana Georje Arenas, di 17 anni, inviata dagli agenti della Sijin e della Dijin ad infiltrarsi nelle file guerrigliere dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN). Questa giovane colombiana è stata vittima di pressioni e minacce contro di lei e la sua famiglia, fatto che l’ha portata ad accettare di infiltrarsi nell’ELN, giunta nelle zone di controllo è fermata dalle nostre unità per le relative indagini, in questo procedimento si scopre il piano per cui era stata inviata.

A lei sono state fatte indebitamente pressioni per effettuare un lavoro ad alto rischio per la sua vita, a questo Governo e alle Forze Militari non importa il metodo con cui ottengono la cooperazione dei ragazzi e delle ragazze in questi lavori, l’importante per loro è ottenere informazioni preziose nel campo della guerra, inviando i minori reclutati con la forza come “carne da cannone”, essendo sconfortati dai loro risultati operativi.

Questa è una violazione di tutti i diritti di questa minore da parte dello stato colombiano, così come una violazione del Diritto Internazionale Umanitario, continuando a coinvolgere ragazzi nella guerra.

L’ELN rispetta la vita e l’integrità di questa minore, come gesto umanitario libera la giovane Anyi Mariana Georje Arenas, la consegna al Comitato Internazionale della Croce Rossa e alla sua famiglia.

La Colombia… ai lavoratori!

Nessun passo indietro… Liberazione o morte!

Fronte di Guerra Darío Ramírez Castro

Esercito di Liberazione Nazionale

Montagne dell’Antioquia e del Bolívar

24 novembre 2021.

29 novembre 2021

ELN Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Frente Darío Ramírez Castro, Los menores que recluta Molano” pubblicato il 29-11-2021 in ELN Voces, su [https://eln-voces.net/los-menores-que-recluta-molano/] ultimo accesso 14-12-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.