Ronde a Popayán, Colombia, di “pulizia sociale” contro i manifestanti


Comissione Interecclesiale di Giustizia e Pace

Una ronda della così mal chiamata “pulizia sociale” si starebbe pianificando con settori della polizia e di benestanti della città di Popayán contro i settori giovanili che manifestano e contadini che partecipano alle mobilitazioni che dal passato 28 aprile stanno venendo portate avanti nell’ambito dello Sciopero Nazionale.

La strategia che si è conosciuta oggi, poche ore fa nella nostra sede di Bogotá, consiste nell’usare i veicoli della polizia con modifiche e occultamento del colore verde e dei simboli dell’istituzione con pitture e polarizzando tutti i vetri. Per evitare di essere scoperti, le targhe dei veicoli verrebbero cambiate.

Secondo la fonte vicina all’istituzione della polizia alcuni veicoli sarebbero già stati dipinti nei parcheggi del Comando di Polizia della capitale del dipartimento del Cauca situato nel viale principale 17, di fronte alla scuola INEM.

Alcuni carrozzieri e pittori sono stati trasferiti nella Stazione e verrebbero forzati ad effettuare il lavoro. La persona denunciante ha affermato che si stanno ugualmente cercando pittori d’auto affinché cambino in nero una serie di veicoli che sarebbero usati nelle ronde notturne di quartiere che nei prossimi giorni si effettuerebbero nella città.

Dal 28 aprile, a Popayán, durante la repressione si sono visti veicoli tipo fuoristrada color bianco con vetri polarizzati senza targhe che percorrevano i luoghi dove si realizzano le concentrazioni o i luoghi dove i manifestanti terminano la loro partecipazione alla protesta.

Oggi si è saputo, allo stesso modo, che i luoghi dove si trovano diversi gruppi di contadini sono nel mirino di operazioni di intelligence di polizia.

Le azioni previste combinerebbero così forme paramilitari per evitare che la contestata polizia sia resa responsabile. Alcune azioni sarebbero effettuate nelle manifestazione e altre nei luoghi dove abitano le persone che partecipano alle espressioni di indignazione cercando di generare paura, paralisi e isolamento sociale.

Le informazioni ricevute sono assolutamente delicate e gravi dato che come nelle azioni portate avanti in altre parti del paese sono state pianificate risposte di polizia utilizzando armi da fuoco corte e lunghe con obiettivi definiti previa stigmatizzazione. Di fronte alla delicata versione è urgente con prontezza un intervento internazionale che esiga garanzie per la protesta sociale e ugualmente un’indagine sugli elementi apportati da una fonte di alta credibilità che ha avuto il coraggio di rompere la paura.

Pubblicato originariamente in Comisión Intereclesial de Justicia y Paz Colombia

14 maggio 2021

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comisión Intereclesial de Justicia y Paz, Rondas en Popayán, Colombia, de “limpieza social” contra manifestantes” pubblicato il 13-05-2021 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/rondas-en-popayan-colombia-de-limpieza-social-contra-manifestantes/] ultimo accesso 15-05-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.