MESSAGGIO AL POPOLO COLOMBIANO CHE LOTTA E RESISTE


Il popolo ha dimostrato la propria forza e dignità, dopo l’appello del 28 aprile esplode di nuovo lo SCIOPERO NAZIONALE di cui se ne fanno carico da protagonisti i quartieri, i giovani, studenti, indigeni, afro, contadini/e, donne, lavoratori e lavoratrici, trasportatori, maestri e maestre, le basi sindacali nei territori e l’insieme dei settori organizzati.

Come risposta, il governo assassino di Duque applica un genocidio contro il popolo mobilitato; questo trattamento da guerra della protesta, ci chiama a rafforzare l’auto-protezione e la difesa dei diritti umani. Allo stesso tempo rifiutiamo gli appelli a negoziare con un governo criminale e abusivo verso il popolo colombiano. Oggi portiamo nella memoria ribelle i morti, feriti, mutilati, processati per aver continuato ad alzare la parola d’ordine: A SCIOPERARE PER AVANZARE, VIVA LO SCIOPERO NAZIONALE.

Come risultati della lotta popolare, hanno ritirato la riforma tributaria, rinuncia il ministro delle Finanze e il governo vive una crisi di governabilità che ci chiama a continuare ad alimentare lo SCIOPERO NAZIONALE e come bandiera principale a chiedere: CHE CADA IL MAL GOVERNO. Con questo proposito, facciamo appello a continuare a stare nelle vie e nelle strade e ad iniziare il conto alla rovescia stabilendo il 19 maggio come termine massimo affinché Duque e tutto il suo governo rinuncino. Di fronte a questo vuoto di potere, il popolo in modo Autonomo e partecipativo inizi a scegliere persone con un riconoscimento etico, lontane dalla corruzione e che garantiscano i DDUU, affinché formino una giunta di governo, che avrà un carattere provvisorio democratico e popolare.

Con questa prospettiva, il Congresso dei Popoli fa appello al popolo colombiano a persistere, resistere e trionfare; oggi più che mai sono le vie e le strade lo scenario del rifiuto della militarizzazione e della paramilitarizzazione dei territori, del genocidio del popolo, della denuncia dell’avvelenamento della vita e degli ecosistemi per sconfiggere le politiche neoliberali, ma a sua volta, sono gli scenari dove difendere i nostro progetto di paese per la Vita Degna che si sta costruendo dalle barricate, dalle assemblee, dai territori. Per questo oggi, questo è un compito immediato per abbattere il governo DUQUE.

Facciamo appello ai popoli fratelli, alla comunità internazionale a rendere visibile e a solidarizzare con noi per la grave situazione che c’è nell’ambito dello SCIOPERO NAZIONALE. Allo stesso tempo, riaffermare l’internazionalismo popolare a partire dalle lotte dei popoli.

I nostri processi organizzativi continueranno a riunire, insieme al popolo in lotta, convinti che sconfiggeremo questo governo mafioso, criminale e corrotto.

A SCIOPERARE PER AVANZARE, VIVA LO SCIOPERO NAZIONALE

ABBASSO DUQUE, FUORI IL MAL GOVERNO.

3 maggio 2021

Congreso de los Pueblos

 

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Congreso de los Pueblos, MENSAJE AL PUEBLO COLOMBIANO QUE LUCHA Y RESISTE” pubblicato il 03-05-2021 in Congreso de los Pueblos, su [https://www.congresodelospueblos.org/mensaje-al-pueblo-colombiano-que-lucha-y-resiste/] ultimo accesso 05-05-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.