Venezuela: Nelle ultime 72 ore ci sono stati nell’Apure cruenti combattimenti con morti e feriti in scontri con gruppi armati colombiani


“Deplorevolmente sono morti anche alcuni dei nostri uomini i cui corpi stanno venendo identificati mediante l’autopsia; altri sono risultati feriti e hanno ricevuto le dovute cure mediche nella rete sanitaria militare e pubblica”.

La Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) ha emesso un comunicato con il quale spiega i dettagli di quello che sta avvenendo nelle ultime 72 ore ad ovest di La Victoria, municipio Páez dello stato dell’Apure.

Nel testo, firmato dal Ministro della Difesa, Vladimir Padrino López, si può leggere che “in tali scontri abbiamo inflitto un importante numero di perdite ai suddetti gruppi, ottenendo la distruzione di installazioni provvisorie che volevano usare per le loro attività delinquenziali”.

In questo senso durante l’operazione Scudo Bolivariano 2021 che è stata messa in moto lo scorso 21 marzo, “sono stati catturati vari soggetti che stanno dando preziose informazioni per le prossime azioni”.

Di seguito il comunicato completo pubblicato dalla FANB:

La Forza Armata Nazionale Bolivariana informa, che nelle ultime settantadue (72) ore si stanno svolgendo cruenti combattimenti con i gruppi irregolari armati colombiani, specificatamente in zone spopolate a ovest di La Victoria, municipio Páez dello stato dell’Apure; fa parte dell’operazione Scudo Bolivariano 2021 iniziata lo scorso 21 marzo di quest’anno.

In tali scontri abbiamo inflitto un importante numero di perdite ai suddetti gruppi, ottenendo la distruzione di installazioni provvisorie che volevano usare per le loro attività delinquenziali; allo stesso tempo sono stati catturati vari soggetti che stanno dando preziose informazioni per le prossime azioni. Deplorevolmente sono morti anche alcuni dei nostri uomini i cui corpi stanno venendo identificati mediante la autopsia; altri sono risultati feriti e hanno ricevuto le dovute cure mediche nella rete sanitaria militare e pubblica. Lodiamo il valore, l’onore e l’amor patrio di così insigni soldati, che hanno offerto e continuano a rischiare le proprie vite a difesa della sovranità e integrità territoriale della nazione.

È un imperativo ricordare che queste organizzazioni criminali e terroriste agiscono con l’appoggio della potente struttura di finanziamento su cui conta l’oligarchia colombiana, che ha l’infame proposito di esportare il suo modello narco paramilitare nel nostro paese, specialmente lungo l’asse frontaliero, allo scopo di creare un territorio diffuso che gli serva da base per creare destabilizzazione.

Ribadiamo la ferma decisione di consolidare uno Stato dell’Apure assolutamente libero, restituendo la pace e la tranquillità agli abitanti della zona. In questo senso, per ordini precisi del cittadino Nicolás Maduro Moros, Presidente Costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, nostro Comandante in Capo, continueremo e intensificheremo le operazioni militari che permettano di neutralizzare qualsiasi ridotta di questi delinquenti, che combatteremo senza riposo con tutte le forze morali e materiali fino alla loro totale espulsione e sconfitta definitiva.

Fonte: Ciudad CCS

27 aprile 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Venezuela. Reportan que en las últimas 72 horas se han producido cruentos combates con bajas y heridos en enfrentamientos con grupos armados colombianos en Apure” pubblicato il 27-04-2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/04/27/venezuela-reportan-que-en-las-ultimas-72-horas-se-han-producido-cruentos-combates-con-bajas-y-heridos-en-enfrentamientos-con-grupos-armados-colombianos-en-apure/] ultimo accesso 03-05-2021.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.