La Colombia riconosce che  l’Operazione Gedeón fu pianificata a Bogotá


L’Operazione Gedeón, con la quale volevano fare un’incursione marittima nel territorio Venezuelano, fu mandata a monte dalla FANB.

La Procura della Colombia ha ammesso che la “Operazione Gedeón”, che fu realizzata nel maggio del 2020 e fu mandata a monte dalla Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB), fu sviluppata a Bogotá.

“Allo scopo di catturare dei membri del Governo di Nicolás Maduro, tutta l’operazione fu pianificata nella città di Bogotá (capitale colombiana)”, ha dichiarato il procuratore del caso, Francisco Barbosala, facendo conoscere le sue indagini su quanto avvenuto il 3 maggio 2020. L’obiettivo era generare violenza e attentare contro membri del Governo venezuelano, specialmente il presidente Nicolás Maduro.

Da parte sua, il Pubblico Ministero colombiano ha accusato quattro persone, tra loro due funzionari che pianificarono e addestrarono i militari che parteciparono all’operazione armata che avrebbe dovuto realizzare un golpe contro il Governo del Venezuela.

L’organismo accusatore ha segnalato Clíver Alcalá come principale capo del fallito piano golpista. Nel marzo del 2020, Alcalá si consegnò alle autorità degli USA per il delitto di narcotraffico, era un militare che si sollevò contro Caracas e nel 1992 tentò un altro colpo di stato.

Gli accusati di sono dichiarati colpevoli in cambio di un accordo con la Procura. Rayder Alexander Russo, alias Tenente Pico, e i maggiori Juvenal Sequea Torres e José Sequea Torres dovranno passare sei anni in prigione a seguito dell’accordo, secondo quanto riportano i media locali.

Il caso non è stato chiuso con la confessione dei detenuti, dato che ancora si indaga sul ruolo che gioca Yacsy Álvarez, traduttrice del mercenario Jordan Goudreau, che fu uno dei capi di questo piano.

La “Operazione Gedeón” fu una penetrazione via mare, realizzata il 3 maggio 2020 dalla Colombia in Venezuela, con l’obiettivo di destabilizzare il Venezuela, ma non ebbe successo grazie all’intervento tempestivo della FANB e delle Forze d’Azioni Speciali (FAES) della Polizia Nazionale Bolivariana.

18 marzo 2021

teleSUR

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia reconoce que la Operación Gedeón se planeó en Bogotá” pubblicato il 18/03/2021 in teleSUR, su [https://www.telesurtv.net/news/colombia-reconoce-operacion-gedeon-planeo-bogota-20210318-0014.html] ultimo accesso 22-03-2021.

,

I commenti sono stati disattivati.