Paraguay: Manifestanti occupano un locale del partito Colorado e incendiano l’edificio


Un gruppo di persone è giunto fino ad un locale dell’Associazione Nazionale Repubblicana (ANR) ed è entrato nell’edificio. Successivamente è iniziato un incendio.

Un gruppo di manifestanti ha rotto le finestre e la porta della sede dell’Associazione Nazionale Repubblicana (ANR) conosciuta come Colorado Róga ed è entrato nel locale, provocando un incendio nell’edificio. La polizia ha tardato a giungere.

Mentre i manifestanti attaccavano la sede, un uomo con un giubbotto antiproiettile -sembrerebbe una guardia privata- ha effettuato vari spari contro le persone con un’arma da fuoco, probabilmente un fucile. Per il momento non ci sono informazioni su feriti.

I manifestanti hanno denunciato che l’uomo ha sparato senza nessun remora contro qualunque persona che attraversava il luogo. Varie persone hanno dovuto rifugiarsi in una stazione di servizio vicina all’ANR.

Dopo vari minuti dall’inizio del fuoco sono giunti sul posto degli agenti di polizia e antisommossa. Di fronte alle dimensioni del sinistro sono stati chiamati anche dei pompieri volontari.

I tumulti con la Polizia Nazionale sono iniziati mercoledì nelle vicinanze del Congresso Nazionale, dopo che i cittadini avevano dimostrato contro l’archiviazione della richiesta di un processo politico al presidente, Mario Abdo, e al vice, Hugo Velázquez.

Da più di una settimana ci sono manifestazioni quotidiane per chiedere la rinuncia o il processo politico delle autorità del Potere Esecutivo, di fronte ai fatti di corruzione, le negligenze e la mancanza di misure del Governo per affrontare la pandemia di Covid-19.

Nonostante ciò, i deputati coloradi hanno deciso di non ascoltare la protesta cittadina e hanno salvato una volta di più il mandatario.

17 marzo 2021

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Paraguay. Manifestantes toman local del partido Colorado e incendian edificio” pubblicato il 17/03/2021 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2021/03/17/paraguay-manifestantes-toman-local-del-partido-colorado-e-incendian-edificio/] ultimo accesso 19-03-2021.

, ,

I commenti sono stati disattivati.