Bolivia: Polemica per alcune designazioni di candidati del MAS


A Plaza Murillo i Ponchos Rojos hanno criticato certe nomine.

Il tema di alcune nuove designazioni di funzionari che nel passato hanno accompagnato Evo Morales nel suo governo, e anche di alcuni candidati per le elezioni del 2021 hanno scatenato una dura polemica. Negli ultimi giorni, in diversi incontri nei quali si dovevano eleggere dei candidati alle elezioni dei sindaci e dei governatori nel 2021, sono sorte discrepanze e anche incidenti nei quali sono state gettate sedie e altri oggetti contro i dirigenti, tra i quali si trovava lo stesso Morales. All’apparenza, il rifiuto è sorto perché coloro che sono stati designati “non sono quelli che conterebbero sul maggior sostegno delle basi”, secondo quanto hanno affermato con grida, in mezzo al tumulto, alcuni delegati. Questo è avvenuto a Cochabamba, a Santa Cruz, e in altre province.

Da parte di settori del MAS c’è anche disaccordo riguardo alla designazione dei candidati per  Santa Cruz. Ufficiosamente si sa che hanno abbassato il pollice a Mario Cronenbold, ex sindaco di Warnes, per la candidatura al Governatorato, a seguito del fatto che mostrò una certa empatia per Luis Fernando Camacho, dirigente di destra di Creemos, uno dei promotori del colpo di stato contro Evo nel 2019.

Al posto di Cronenbold rimarrebbero l’ex ministro degli Interni, Carlos Romero, e il giornalista Pedro García, nonostante che anche verso Romero ci siano forti contestazioni.

In risposta agli incidenti a Cochambamba, ha realizzato una conferenza stampa il senatore Leonardo Loza, che si è opposto ai promotori del casino, li ha accusati di “infiltrati”, ha affermato di essere a conoscenza di chi ha agito e appoggiato fermamente l’ex presidente Morales.

Video della conferenza stampa di Leonardo Loza: https://www.facebook.com/watch/?v=1311263635899995

I Ponchos Rojos a Plaza Murillo, a La Paz

D’altra parte, i Ponchos Rojos hanno realizzato una manifestazione e una conferenza stampa a Plaza Murillo, nella città di La Paz, avvertendo che non sono d’accordo che tornino ad occupare cariche ex funzionari del cerchio di Evo Morales, e hanno minacciato di dichiararsi in “stato d’emergenza” e di “passare all’azione”.

Video della manifestazione dei Ponchos Rojos:

15 dicembre 2020

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Bolivia. Polémica por algunas designaciones de candidatos del MAS / Los Ponchos Rojos criticaron en Plaza Murillo ciertos nombramientos” pubblicato il 15/12/2020 in Resumen Latinoamericano, su [https://www.resumenlatinoamericano.org/2020/12/15/bolivia-polemica-por-algunas-designaciones-de-candidatos-del-mas-los-ponchos-rojos-criticaron-en-plaza-murillo-ciertos-nombramientos-incidentes-en-un-ampliado-en-cochabamba-agreden-a-evo-y-el-ma/] ultimo accesso 16-12-2020.

,

I commenti sono stati disattivati.