L’omicidio di Marielle Franco: 1.000 giorni e mandante ancora “ignoto”


Igor Carvalho e Lu Sudré

Esattamente mille giorni fa, la consigliera comunale Marielle Franco e il suo autista, Anderson Gomes, sono stati brutalmente assassinati a Rio de Janeiro. A tutt’oggi non ci sono risposte su chi sia stato l’autore intellettuale del reato indagato dalla Polizia Civile e dalla Procura della Repubblica di Rio de Janeiro (MP-RJ).

In quasi tre anni, le informazioni indicano il coinvolgimento di miliziani delle forze di sicurezza. Diversi politici di Rio de Janeiro, tuttavia, sono sospettati di far parte della paternità intellettuale del crimine e almeno tre di loro sono stati considerati sospettati di aver pianificato l’esecuzione: il consigliere Marcelo Siciliano (Partido Humanista da Solidariedade, PHS), l’ex consigliere Cristiano Girão e l’ex vice Domingos Brazão, consigliere del Tribunale dei Conti dello Stato (TCE). Tutti negano la loro partecipazione.

Il sospetto su Brazão si è intensificato nel settembre 2019, quando Raquel Dodge, nel suo ultimo atto come capo dell’Ufficio del Procuratore Generale (PGR), ha presentato una denuncia alla Corte Superiore di Giustizia (STJ), ritenendolo responsabile del reato. Qualche mese prima, a giugno, Brazão era diventato imputato in un’azione penale a seguito dell’operazione “Quinto do Ouro”, un ramo di Lava Jato che indaga sulle frodi al TCE. È stato arrestato nel 2017, ma è stato rilasciato e rimane fuori dal suo incarico.

Nella stessa occasione, Dodge ha preso atto della federalizzazione del caso, cambiamento negato nel maggio di quest’anno dalla STJ. La decisione è stata in linea con la volontà della famiglia di Marielle, che, nonostante inizialmente difendesse la federalizzazione, ha cambiato idea dopo l’elezione di Jair Bolsonaro.

Il 14 marzo 2019, il poliziotto in pensione Ronnie Lessa e l’ex poliziotto militare Elcio Queiroz sono stati arrestati con l’accusa di essere gli autori del crimine. Passeranno poi di fronte a una giuria popolare.

La motivazione del crimine non è ancora chiara, ma secondo l’accusa del pubblico ministero contro la milizia, Marielle è stata uccisa a causa del suo attivismo per i diritti umani. Secondo la Procura della Repubblica di Rio de Janeiro (MP-RJ), l’attivismo per i diritti umani ha messo Marielle sotto i riflettori delle milizie di para-polizia.

Renan Olaz / Consiglio di Rio de Janeiro

Ostacoli

La federalizzazione suggerita dall’ex PGR è stata promossa dopo un’indagine aperta dall’agenzia per trovare ostacoli nel processo investigativo anche nel settembre 2019. Gli agenti della polizia federale Hélio Khristian de Almeida e Gilberto da Costa, il primo ministro Rodrigo Jorge Ferreira, l’avvocato Camila Nogueira e, ancora una volta, Domingos Brazão, sono stati denunciati da Dodge.

A quanto pare hanno agito per danneggiare il consigliere comunale Marcelo Siciliano e il miliziano Orlando da Curicica, oltre a piantare un testimone per distogliere l’attenzione dalle indagini della Polizia Civile sugli assassini.

Il caso è stato trattato dal relatore del ministro Raúl Araújo, che ha inviato il dossier nel luglio di quest’anno alla Corte di giustizia di Rio de Janeiro per condurre il processo. Il processo è condotto in modo riservato.

Un mese prima, anche il vigile del fuoco Maxwell Simões Correa era stato arrestato a Rio de Janeiro con l’accusa di aver ostacolato le indagini relative all’esecuzione di Marielle Franco e Anderson Gomes. Era il proprietario dell’auto usata per nascondere le armi di Ronnie Lessa, che, dopo il delitto, sono state gettate in mare.

In una nota emessa in occasione del secondo anniversario degli omicidi, nel marzo di quest’anno, la Procura della Repubblica ha dichiarato di aver raccolto le dichiarazioni di oltre 200 testimoni, di aver effettuato misure cautelari, perquisizioni e arresti e di aver condotto esami forensi.

Dopo l’esecuzione, l’indagine del caso ha cambiato direzione due volte. Nel settembre di quest’anno, Moisés Santana ha rilevato la stazione di polizia della Omicidi della capitale Rio de Janeiro e si è assunto la responsabilità del caso.

Ha sostituito Daniel Rosa, che in precedenza aveva prestato servizio come agente di polizia Giniton Lages, che era in carica al momento del delitto. La sostituzione è avvenuta poco dopo l’arresto di Lessa e Queiroz.

Maxwell Corrêa (sin.), segnalato dal Pubblico Ministero di Rio come braccio destro di Ronnie Lessa (mezzo), principale sospetto di essere l’autore degli spari contro Marielle.

Bolsonaro e la milizia

Il rapporto del Presidente con i paramilitari di Rio de Janeiro è emerso chiaramente dalle prime informazioni e dai primi arresti del caso. A partire dall’arresto di Lessa, che era un vicino di Bolsonaro nel condominio Vivendas da Barra, a Barra da Tijuca, a ovest di Rio de Janeiro.

In un rapporto speciale pubblicato due anni dopo l’omicidio di Marielle, Brasil de Fato ha descritto in dettaglio le fasi dell’indagine e la vicinanza di Bolsonaro alle persone coinvolte.

Il mandante

Gli investigatori si sono avvicinati a Domingos Brazão dopo che la polizia federale ha intercettato il telefono del miliziano Jorge Alberto Moreth, Beto Bomba. In un dialogo con il consigliere Marcello Siciliano (PHS), avvenuto l’8 febbraio 2019, diffuso da UOL, il miliziano sostiene che Brazão è l’autore intellettuale del crimine e che avrebbe pagato 500.000 Real brasiliani (circa 100.000 dollari) per l’esecuzione del consigliere.

Tranne che il signor Brazão è venuto qui per fare una richiesta a uno dei nostri qui presenti, che ha contattato le persone del Crime Bureau, fuori Adriano [da Nóbrega], senza il consenso di Adriano. I bambini ci sono andati, hanno montato una capra, hanno fatto i compiti, tutto era bello, ba-ba-ba, scortato, aspettato, pa-pa-pa-pa, pa-pa-pa. Sono andati lì e hanno dato fuoco a [Marielle]”, dice Beto Bomba, nella conversazione con Siciliano.

Imprenditore nell’edilizia civile e al servizio del suo primo mandato nel municipio di Rio de Janeiro, Marcello Siciliano è stato eletto nel 2016, con un voto significativo nella parte ovest del comune, in regioni controllate dalle milizie, come Rio das Pedras.

Nel dicembre 2018 il Consiglio comunale ha approvato un progetto di Marcello Siciliano, in collaborazione con i consiglieri Felipe Michel (PSDB) e Inaldo Silva (PRB), che ha autorizzato la Chiesa Battista dell’Atitude, a Barra da Tijuca, a costruire una nuova e più grande chiesa, già aperta. La chiesa è frequentata regolarmente da Michelle Bolsonaro e Jair Bolsonaro, che hanno anche organizzato una festa di addio per i fedeli quando si sono trasferiti a Brasilia.

In un rapporto della Polizia federale, il miliziano Rodrigo Jorge Ferreira (Ferreirinha), anch’egli intercettato, parla della disputa elettorale nella regione di Barra da Tijuca come possibile motivazione per il Brasile ad assassinare Marielle Franco.

La stessa analisi mostra un’altra disputa territoriale: c’è stata una vicinanza tra le aree elettorali dove Marielle Franco e Chiquinho Brazão [il fratello maggiore di Domingos] hanno ottenuto la maggioranza dei voti”, dice il rapporto. Sempre secondo il documento, il consulente del TCE è vicino alla milizia.

Chiquinho Brazão, ora deputato federale ad Avante, partner del fratello in una catena di stazioni di servizio, ha ricevuto tre passaporti diplomatici dal governo di Jair Bolsonaro nel marzo 2019. Secondo le rivelazioni di Brasil de Fato, il beneficio è stato concesso alla parlamentare Dalila Maria de Moraes Brazão, sua moglie, e a João Vitor de Moraes Brazão, suo figlio.

In un’altra parte del testo, il delegato del PF, Leandro Almada, che firma il rapporto, non esita a nominare il consulente dell’ECA come responsabile dell’esecuzione. In un’intercettazione telefonica, il miliziano Beto Bomba indica altri esecutori dell’omicidio di Marielle: Edmilson Gomes Menezes, Macaquinho, Leonardo Gouveia da Silva, Mad e Leonardo Luccas Pereira, e secondo gli stessi rapporti, il comandante della polizia militare Ronald Alves Pereira era a capo dell’operazione.

Ronnie Lessa ed Élcio Queiroz sono stati arrestati a Rio de Janeiro un mese dopo le intercettazioni.

Ufficio del crimine e Bolsonaro

Ronnie Lessa, Élcio Queiroz, Mad, Leléo e Macaquinho sono nel catalogo dei sicari a contratto del cosiddetto “Ufficio del crimine”, un gruppo di agenti delle forze di sicurezza che hanno lavorato nella regione di Rio das Pedras, a ovest di Rio de Janeiro, per almeno 20 anni.

Citata da Beto Bomba, Adriano Magalhães da Nóbrega, ex ufficiale della BOPE, è nominato capo dell’organizzazione criminale.

Assassinato il 9 febbraio di quest’anno, dopo un’operazione di polizia che ha tentato di catturarlo a Bahia, dopo un anno di fuga, Adriano da Nóbrega è una figura chiave per comprendere i vari crimini, ma anche per capire il rapporto del clan Bolsonaro con la milizia di Rio.

Paulo Emílio Catta Preta, avvocato dell’ex agente del BOPE, che è anche l’avvocato di Fabrício Queiroz, in un’intervista a Globo, ha sollevato la possibilità che il suo cliente sia morto perché sapeva troppo. Tuttavia, non ha specificato i segreti di Nóbrega.

Ha detto: ‘Dottore, non c’è nessuno qui per arrestarmi. Vogliono uccidermi. Se mi arrestano, mi uccideranno in prigione. Sono sicuro che mi uccideranno per aver bruciato dei file. Queste sono state le sue parole”, ha riferito il suo avvocato.

Il caso di Adriano riguardava il sequestro di 13 cellulari, che si trovano presso la Polizia Civile di Rio de Janeiro e sono già stati esaminati, secondo Brasil de Fato, nel luglio di quest’anno.

Nóbrega era già stato menzionato nella notizia, in quanto è stato designato dal MP-RJ come beneficiario dello schema “incrinato” nell’ufficio dell’allora rappresentante dello Stato Flávio Bolsonaro, figlio di Jair Bolsonaro, che ora è un senatore.

Uno schema che si verifica quando, per esempio, i dipendenti di un ufficio parlamentare trasferiscono parte del loro stipendio al politico viene definito “incrinato”.

Chiediamo alla gente in un evento di sostenere l’eredità di Marielle mettendo sciarpe, bande gialle sulla sua finestra”, ha detto il padre della consigliera comunale in un evento pubblico nel marzo di quest’anno.

La Procura della Repubblica ha utilizzato le informazioni del Financial Activities Control Board (Coaf) per indicare che Fabrício Queiroz, mentre un consulente dell’ufficio di Flávio Bolsonaro, aveva ricevuto sul suo conto 2 milioni di Real brasiliani (quasi 400.000 dollari), suddivisi in 483 depositi.

Nello stesso periodo nell’Assemblea Legislativa di Rio de Janeiro (Alerj) hanno lavorato rispettivamente l’ex moglie e la madre di Nóbrega, Danielle Mendonça da Costa e Raimunda Veras Magalhães. Entrambi hanno ricevuto un totale di 1.029.042,48 real brasiliani (200.000 dollari) di stipendi e hanno trasferito 203.000 Real (40.000 dollari) a Fabrício Queiroz, rispettando lo schema stabilito nel gabinetto a beneficio del parlamentare, secondo il MPE.

In totale, Queiroz ha spostato 7 milioni di Real in tre anni (quasi 1,4 milioni di dollari). Tra il gennaio 2016 e il gennaio 2017, l’ex consigliere di Flávio Bolsonaro ha effettuato diversi depositi e prelievi per un totale di 1,2 milioni di Real (circa 230.000 dollari). Uno dei depositi, di 24.000 Real (quasi 5.000 dollari), è stato effettuato sul conto della first lady Michelle Bolsonaro, nel 2016.

Interrogato sul trasferimento alla moglie, Jair Bolsonaro ha detto di aver fatto un prestito a Queiroz e che il deposito sarebbe stato parte del pagamento. Il Presidente ha ricordato in un’intervista di essere amico dell’ex assistente del figlio dal 1984.

L’amicizia è anche la natura del rapporto tra Adriano da Nóbrega e Queiroz, che si conoscono dal 2003, quando hanno prestato servizio insieme nel 18° Battaglione di Polizia Militare di Rio de Janeiro (PMRJ). Per questo, Nóbrega ha ricevuto il primo omaggio da Flávio Bolsonaro ad Alerj.

Il secondo sarebbe arrivato nel 2005, quando l’ex agente della BOPE fu processato e condannato da una giuria popolare per omicidio. Il miliziano non ha partecipato alla premiazione poiché era stato arrestato.

Durante il suo processo, Nóbrega ha ricevuto un notevole sostegno dall’allora congressista Jair Bolsonaro. Dopo l’udienza culminata con la condanna del miliziano, l’attuale presidente della Repubblica si è recato nella galleria della Camera dei deputati e ha difeso i militari. “È sempre stato un ufficiale brillante”.

Nel 2007, Nóbrega ha presentato ricorso contro la decisione ed è stato assolto. Nel 2013 è stato espulso dalla Polizia Militare, per il suo coinvolgimento nel gioco degli animali.

Le indagini sull’omicidio di Marielle Franco collegano il principale sospettato al presidente Jair Bolsonaro.

Un altro personaggio importante del cosiddetto “Ufficio del crimine”, il maggiore Ronald Paulo Alves, nominato da Beto Bomba come responsabile dell’organizzazione del gruppo di sicari che avrebbe giustiziato Marielle Franco e Anderson Gomes, è stato anche onorato da Flávio Bolsonaro ad Alerj.

Nel 2004, il figlio del presidente ha celebrato un’azione guidata da Alves che si è conclusa con tre morti. Un anno prima, nel 2003, il maggiore avrebbe partecipato al massacro di cinque giovani all’interno della discoteca Via Show a São João de Meriti. Quattro agenti di polizia sono già stati condannati nel caso e l’agente decorato da Flávio Bolsonaro deve ancora essere processato.

Il 15 febbraio, dopo la morte di Nóbrega, Bolsonaro è stato interrogato sulla sua relazione con i miliziani e ha negato ogni legame. “Non conosco la milizia di Rio de Janeiro. Non lo so. Non c’è nessun legame tra me e la milizia di Rio de Janeiro”, ha detto.

8 dicembre 2020

Brasil de Fato

https://www.brasildefato.com.br/2020/12/08/asesinato-de-marielle-1000-dias-y-aun-no-se-sabe-quien-ordeno-el-crimen

tratto da Contropiano

Traduzione di Contropiano:
Igor Carvalho e Lu SudréL’omicidio di Marielle Franco: 1.000 giorni e mandante ancora “ignoto”” pubblicato il 10/12/2020 in Contropiano, su [https://contropiano.org/news/internazionale-news/2020/12/10/lomicidio-di-marielle-franco-1-000-giorni-e-mandante-ancora-ignoto-0134517] ultimo accesso 14-12-2020.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.