Chenalhó attacca le comunità di Aldama nello stesso giorno in cui hanno firmato un accordo di risoluzione del conflitto


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / La Commissione Permanente dei 115 Comuneri e Sfollati di Aldama ha informato che lo scorso 27 novembre il gruppo paramilitare di Santa Martha, Chenalhó, ha attaccato con armi da fuoco le comunità tsotsil di Aldama nello stesso giorno in cui le autorità hanno firmato l’Accordo Definitivo che Risolve il Conflitto Agrario tra i Beni Comunali di ambedue i municipi del Chiapas. 

Le aggressioni contro le comunità tsotsil sono continuate il 29 novembre e domenica scorsa si sono registrati attacchi armati nella comunità di Tabak, Aldama, dove è stato ferito ad ambedue le gambe il membro della Commissione Permanente Andrés Jiménez Pérez, ha aggiunto il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas (Frayba).

Di fronte all’intensificazione degli attacchi contro le comunità di Aldama il Frayba ha chiesto alle autorità di prestare attenzione alla violenza nei municipi e di mettere un freno alle aggressioni armate “in modo definitivo ed efficace”.

Il passato 27 novembre è stato firmato l’Accordo Definitivo che Risolve il Conflitto Agrario tra i Beni Comunali del municipio di Aldama e Santa Martha, Chenalhó. All’evento erano presenti il sottosegretario di Diritti Umani, Migrazione e Popolazione della Segreteria di Governatorato, Alejandro Encinas Rodríguez, e il governatore del Chiapas Rutilio Escandón Cadenas.

Di seguito il comunicato completo:

Nonostante che venerdì 27 novembre 2020, sia stato di nuovo firmato l’Accordo Definitivo tra Aldama e Chenalhó, gli attacchi con armi da fuoco continuano contro la popolazione di Aldama, in Chiapas, Messico.

Nello stesso giorno della firma, la Commissione Permanente dei 115 Comuneri e Sfollati di Aldama ha riportato aggressioni, che in questo fine settimana si sono intensificate.

Oggi si sono registrati attacchi con armi da fuoco diretti contro la comunità di Tabak, Aldama, secondo le testimonianze questi provenivano dalla località conosciuta come Telemax, a Santa Martha, Chenalhó.

Approssimativamente alle ore 13.20, è stato ferito ad ambedue le gambe, il Sig. Andrés Jiménez Pérez, di 39 anni, secondo i dati di cui è in possesso il Frayba, l’attacco è avvenuto lungo la strada che va da Tabak a San Pedro Cotsilnam, mentre rientrava dal suo lavoro, insieme a lui c’era suo figlio di 9 anni. Andrés è membro della Commissione Permanente dei 115 Comuneri.

Il Frayba chiede alle autorità dei governi federale e statale, di fermare le aggressioni armate in modo definitivo ed efficace, così come ribadisce l’urgenza di prendere ampie misure di protezione per le comunità di Aldama, che si trovano ad alto rischio di vita.

Alla società civile nazionale e internazionale sollecitiamo di firmare questa azione urgente

30 novembre 2020

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción DesinformémonosChenalhó ataca comunidades de Aldama el mismo día que firmaron acuerdo de resolución” pubblicato il 30/11/2020 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/chenalho-ataca-comunidades-de-aldama-el-mismo-dia-que-firmaron-acuerdo-de-resolucion/] ultimo accesso 02-12-2020

, ,

I commenti sono stati disattivati.