Messico: Nelle strade di Guadalajara chiedono giustizia per Giovanni


Redazione Desinformémonos

A meno di 24 ore dalla rivelazione di un video dove si mostra la violenza poliziesca contro Giovanni López registrata il passato 4 maggio, che un giorno dopo è morto in un ospedale a causa dei colpi e uno sparo sulla gamba, a Ixtlahuacán de los Membrillos, Jalisco, centinaia di manifestanti sono scesi nelle strade della capitale dello stato per chiedere giustizia.

Nel centro della città, di fronte al palazzo del governo, i manifestanti hanno incendiato delle auto della polizia al grido di “Giovanni non è morto, il governo lo ha ucciso”.

Questo pomeriggio i manifestanti si sono diretti al Palazzo del Governo percorrendo il viale Juárez dal Parco Revolución, e arrivati sul luogo lo hanno circondato colpendo le porte e le illuminazioni che erano alla loro portata.

video: https://www.facebook.com/watch/?v=2634839826732280

Ancora non c’è una versione ufficiale e nessun agente della polizia è stato allontanato dal suo incarico. Il procuratore dello stato, Gerardo Octavio Solís, ha smentito che l’arresto sia avvenuto per non aver portato la mascherina ma per una mancanza amministrativa. In un comunicato ha segnalato che si sta lavorando alle relative indagini e che è responsabilità della polizia municipale e non di quella statale.

Giovanni López era uscito per cenare con la sua famiglia quando dei poliziotti lo hanno arrestato per non avere, nel contesto della quarantena per il Covid-19, la mascherina in una strada pubblica. Il giorno dopo l’arresto i familiari sono andati in un ospedale per il suo corpo senza vita, e lo hanno trovato con segni di tortura e un colpo d’arma da fuoco in una gamba.

La famiglia di Giovanni ha dichiarato che il presidente di Ixtlahuacán de los Membrillos, Eduardo Cervantes Aguilar, ha cercato di comprarli con 200 mila pesos affinché il video non fosse rivelato, essendosi rifiutati sono stati minacciati di morte.

4 giugno 2020

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción DesinformémonosExigen justicia para Giovanni en las calles de Guadalajara” pubblicato il 04/06/2020 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/exigen-justicia-para-giovanni-en-las-calles-de-guadalajara/?fbclid=IwAR0Qw934AfGk1HAN8LkGTzvVZE6ZL0vzrXHwwsPmyyhEoQweLIIxx5_YZj4] ultimo accesso 05-06-2020

,

I commenti sono stati disattivati.