Colombia: Attentato contro la dirigente sociale Milena Quiroz


Nella mattinata di questo 27 dicembre, la dirigente sociale Milena Quiroz è stata vittima di un attentato quando degli sconosciuti hanno sparato varie volte contro la macchina del sistema di protezione sui cui si muoveva. La Quiroz, insieme alla sua scorta sono riusciti ad uscire illesi dal fatto.

La difensore dei diritti umani si stava trasferendo da El Arenal, Sur de Bolívar, verso Aguachica, César, quando sono avvenuti i fatti, dove, secondo le prime versioni, le persone che hanno attaccato l’auto di sicurezza si trovavano lungo la strada, aspettando il veicolo per sparare.

Attualmente la Quiroz è la portavoce della Commissione di Interlocuzione del Sur de Bolívar, del Centro e Sur del Cesar e della Cumbre Agraria. A sua volta, è membro del Congresso dei Popoli e rappresentante legale del Consiglio Comunitario Afrodiscendente Casimira Olave Arincón Amela.

La persecuzione contro Milena Quiroz

La dirigente sociale insieme ad altri suoi compagni dell’organizzazione del Sur de Bolívar, sono stati vittime il 22 marzo 2017 di una montatura giudiziaria, dopo essere stati accusati di incitare alla mobilitazione sociale.

Successivamente, il 7 novembre 2017, il Primo Giudice Penale, della circoscrizione di Cartagena, ha ordinato l’immediata libertà di Milena Quiroz e di 5 dirigenti poiché non c’era stata un’indagine seria da parte della Procura e le testimonianze sono state contraddittorie. Questo caso è stato associato ai così mal detti “falsi positivi giudiziari”.

La piattaforma politica, il Congresso dei Popoli, ha affermato che, giustamente per questi fatti di persecuzione dei dirigenti nel Sur de Bolívar, l’attentato di questo 27 dicembre deve essere seguito con urgenza e che qualsiasi cosa succederà alla Quiroz “è responsabilità del governo Nazionale della Colombia diretto da Iván Duque”.

27 dicembre 2019

Contagio Radio

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Atentan contra la vida de la lideresa social Milena Quiroz” pubblicato il 27/12/2019 in Contagio Radio, su [https://www.contagioradio.com/atentan-contra-vida-lideresa-social-milena-quiroz/] ultimo accesso 30-12-2019.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.