Colombia: Indigeni Nasa assassinati nel Cauca


Le organizzazioni indigene hanno denunciato che oggi sono stati assassinati nel municipio di Toribio, Cauca, cinque membri della Guardia Indigena e l’Autorità Nasa Cristina Bautista Taquinas. Sono stati, inoltre, feriti Matías Montaño Noscué, José Norman Montano Noscué, Crescencio Peteche Mensa e Dora Rut Mesa Peteche.

I fatti, avvenuti nella frazione La Luz, Tacueyó, sono stati denunciati dall’Organizzazione Nazionale Indigena della Colombia (ONIC).

Il senatore Feliciano Valencia ha confermato la morte di José Gerardo Soto e de Cristina Bautista, che erano rispettivamente guardia e autorità indigena.

Per il momento le versioni segnalano che distinti gruppi armati abbiano effettuato il massacro; nonostante ciò, non c’è sicurezza su chi siano stati i responsabili.

Alcune denunce affermano che ieri sono transitati nella regione di Tacueyó degli uomini armati e non c’è stata nessuna azione dell’Esercito per fermarli. Allo stesso tempo, nella regione sono circolate minacce che coinvolgono il cartello di Sinaloa che, in associazione con gruppi paramilitari, operano nella regione.

Due settimane fa il CRIC aveva  denunciato anche l’assassinio di Toribio Canoas, membro della Guardia Indigena a Tacueyó.

Allo stesso tempo, l’Associazione dei Consigli Indigeni del Norte del Cauca (ACIN) hanno fatto un appello alle organizzazioni dei diritti umani affinché stessero in allerta di fronte a questa situazione.

29/10/2019

Colombia Informa

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Indígenas Nasa fueron asesinados en el Cauca” pubblicato il 29/10/2019 in Colombia Informa, su [http://www.colombiainforma.info/indigenas-nasa-fueron-asesinados-en-el-cauca/] ultimo accesso 03-11-2019.

,

I commenti sono stati disattivati.