Mari Mari Mari com pu che, com pu anai planche,
com ta aukache llemay cangelu mapu cangelu
Ciao a tutti gli amici e a tutta la gente guerriera di altre terre.
Un saluto grande e cordiale a tuttx i compagnx, alla gente che sta ascoltando questo audio.
Qui io, FACUNDO JONES HUALA, prigioniero politico mapuche, mi trovo nella prigione politica di Temuco, sono stato incarcerato da Stati oppressori, cileno e argentino, a causa della lotta frontale che portiamo contro il sistema capitalista che ci domina e che usurpa il nostro territorio.
Poiché questo mondo occidentale ci ha dominato e invaso 300 anni fa, ora stiamo lottando da 130 anni contro l’oppressione del Cile e dell’Argentina.
Incoraggio e saluto tuttx quelli che comprendono la giusta causa delle nazioni originarie, in particolare, la grande lotta del popolo Mapuche su entrambi lati della Cordigliera, qui nel sud del mondo.
Rivendico con molta dignità le nostre organizzazioni più combattenti su entrambi lati della Cordigliera, la Resistencia Ancestral Mapuche, la Coordinadora Arauco Malleco, anche le altre organizzazioni e comunità combattenti che affrontano il sistema capitalista, neoliberale, contro le multinazionali, i latifondisti, i ricchi, i potenti che ci opprimono.
Per cui, rivendichiamo tutto questo e tutte le azioni di Resistenza e di sabotaggio.
Esigere la libertà di tutti i prigionieri politici mapuche
e come diceva un rivoluzionario dell’altra parte dal mondo
il capitalismo non si discute.
Il fascismo e il capitalismo si distruggono!
Molte grazie.
Newen (forza)
Pewkayall (saluti)
MARICHIWEU! (vinceremo)
FACUNDO HUALA, DETENUTO DAL 27 GIUGNO 2017
PRIGIONIERO POLITICO MAPUCHE
NEL CARCERE DI TEMUCO, CILE.
https://drive.google.com/file/d/15JkK1F2v5-c9QDD1PsHIyM68h2Ubxg7M/view
Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche
“Audio messaggio del compagno mapuche Facundo Huala a 2 anni dalla sua detenzione politica” pubblicato in Rete Internazionale in Difesa del Popolo Mapuche, su [https://mapucheit.wordpress.com/2019/07/15/audio-messaggio-del-compagno-mapuche-facundo-huala-a-2-anni-della-sua-detenzione-politica/] ultimo accesso 16-09-2019. |