Cile: Arrestato il quarto ex rodriguista fuggito in elicottero dal Carcere di Alta Sicurezza nel 1996


Si tratta di Pablo Muñoz Hoffman, che venerdì scorso è stato messo sotto custodia di polizia, a Washington, Stati Uniti.

Pablo Muñoz Hoffman, ex membro del Fronte Patriottico Manuel Rodríguez che il 30 dicembre 1966 scappò dal Carcere di Alta Sicurezza di Santiago nella “Operazione Volo di Giustizia”, è stato arrestato venerdì scorso a Washington, Stati Uniti.

L’informazione sul fatto è stata data dal giudice Mario Carroza, che ha dichiarato che “secondo prime informazioni, è stato individuato ed arrestato negli Stati Uniti con un’identità diversa che si sta controllando”, secondo quanto ha comunicato Radio Biobío.

Il giudice ha anche annunciato che “una volta che avranno la prova, mi informeranno affinché io possa prendere la decisione di chiedere gli incartamenti che si trovano nell’archivio dei tribunali per vedere se sia necessario chiedere o no una estradizione”.

L’ex rodriguista è stato arrestato attraverso una allerta rossa che ha emesso l’Interpol.

In questo modo, i quattro ex militanti dell’antifascista Fronte Patriottico Manuel Rodríguez che riuscirono a fuggire in elicottero dal carcere più inespugnabile del Cile sono stati identificati.

Gli altri tre ex lottatori sociali antipinochetisti che scapparono dal carcere penale sono Ricardo Palma Salamanca, Mauricio Hernández Norambuena e Patricio Ortiz Montenegro

28 dicembre 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. Detienen al cuarto ex rodriguista fugado en helicóptero de la Cárcel de Alta Seguridad en 1996” pubblicato il 28/12/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/12/28/chile-detienen-al-cuarto-ex-rodriguista-fugado-en-helicoptero-de-la-carcel-de-alta-seguridad-en-1996/] ultimo accesso 03-01-2019.

,

I commenti sono stati disattivati.