Colombia: Tregua di natale per la pace


Comando Centrale – COCE

Esaudendo la richiesta delle comunità nei territori, che subiscono il rigore della guerra imposta dal regime, così come delle organizzazioni sociali, di settori del paese e di tutti coloro che sono interessati alla pace in Colombia, nell’Esercito di Liberazione Nazionale effettuiamo un cessate il fuoco delle operazioni offensive, dal 23 dicembre 2018 al 3 gennaio 2019, per contribuire ad un clima di tranquillità nel Natale e nell’Anno Nuovo.

È stato un nostro proposito dare continuità alla Fase pubblica del Tavolo di conversazioni iniziata a febbraio dell’anno passato, e per questo il Presidente Duque deve inviare i suoi delegati a Cuba dove resta la nostra Delegazione dei Dialoghi.

Presidente Duque, abandonare i cammini e gli sforzi di dialogo e pace, aggrava la crisi della Colombia, perché finirebbe con il distruggere ciò che rimane degli Accordi con le FARC e ignora il processo di soluzione politica con l’ELN.

È troppo grave e contraddittorio, che nel contesto di un Processo di Pace, il regime abbia incrementato la persecuzione e il genocidio dei dirigenti sociali e dei difensori dei Diritti Umani, mentre aumenta le minacce di guerra contro il Venezuela.

L’ELN continua ad essere impegnato nella ricerca di una soluzione politica del conflitto e così concordiamo con coloro che sono risolutamente per una pace con cambiamenti.

Ribadiamo che non ci alzeremo dal Tavolo di conversazioni; al contrario, continueremo a lavorare per la continuità del processo di conversazioni secondo l’Agenda stabilita, con la partecipazione della società e l’accompagnamento della comunità internazionale, cercando accordi umanitari, un nuovo cessate il fuoco bilaterale; oltre ad un accordo di pace con profondi cambiamenti, che metta fine al conflitto armato e stabilisca una vera democrazia per la Colombia.

A tutte e tutti i colombiani auguriamo un felice Natale e un Anno Nuovo di rinnovate lotte, conquiste e speranze.

Comando Centrale

Esercito di Liberazione Nazionale

16 Dicembre 2018.

17 dicembre 2018

ELN Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Comando Central – COCE, Tregua de navidad por la paz” pubblicato il 17/12/2018 in ELN Voces, su [http://eln-voces.com/tregua-de-navidad-por-la-paz/] ultimo accesso 24-12-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.