Nella Provincia di Ocaña, difesa della vita e del territorio


ELN 

Fronte di Guerra Nordorientale, il Comandante in Capo dell’Esercito di Liberazione Nazionale della Colombia, Manuel Pérez Martínez, informa l’opinione pubblica nazionale e internazionale, le comunità della Provincia di Ocaña e del Catatumbo, nel Norte de Santander, di quanto segue:

In Colombia si sta sviluppando un’offensiva militare ordinata dall’imperialismo e dal capitalismo nordamericano, che con la compiacenza dell’oligarchia creola vuole il disastro dell’opposizione politica, sociale e armata del popolo colombiano, che si solleva in resistenza per la difesa del paese.

Nella giurisdizione del Fronte di Guerra Nordorientale, mediante la Forza Operativa Congiunta Vulcano e la Brigata 30 cercano di continuare il piano di consolidamento nel Nord de Santander, che ha lo scopo di consegnare il territorio alle transnazionali per lo sfruttamento delle risorse naturali, e mettere fine alla cultura e all’economia contadina della regione.

Durante le operazioni per la difesa del territorio contro i “Paramegas” che, in coordinazione con i paramilitari, nella regione si uniscono all’attivazione del terrorismo di stato, abbiamo effettuato dei combattimenti e siamo riusciti a colpire le loro strutture, per liberare le zone dove sono presenti. Dette azioni offensive sono contro le strutture armate e le milizie, in nessun caso sono contro le loro basi d’appoggio, i familiari, e le comunità della Provincia di Ocaña e del Catatumbo.

L’ELN è impegnato a rispettare la popolazione che invitiamo a continuare a rimanere nei propri luoghi di abitazione facendo una vita normale nel territorio e a non compromettersi in questo conflitto.

Allo stesso modo informiamo che non abbiamo zone minate nella parte della Provincia dove realizziamo le operazioni e rendiamo direttamente responsabili i “Paramegas” di quello che hanno lasciato nel territorio.

Facciamo appello all’unità dei catatumberi e in particolare alle comunità della Provincia a rafforzare la resistenza per la difesa della vita, del benessere e dei propri territori.

Nel Catatumbo e nel territorio del Fronte di Guerra Nordorientale continua ad aumentare la quantità delle truppe dello stato in tutte le sue componenti, così come anche degli organismi di spionaggio, dei programmi di azione civico-militare, di agenzie come Famiglie in Azione e la Rete di Cooperanti, tra le altre cose, che penetrano e feriscono il territorio, colpendo in modo grave le comunità e le loro dirigenze sociali.

Mettiamo in allarme e facciamo appello a serrare le fila affinché le intenzioni del nemico non si materializzino e che al contrario il Nordoriente, e il Catatumbo, sia la regione prospera e produttiva per la quale abbiamo sempre lottato e sognato per le future generazioni.

È il momento della resistenza, della mobilitazione, della denuncia, dell’agitazione e della lotta.

Fronte di Guerra Nordorientale, Comandante in Capo Manuel Pérez Martínez

Esercito di Liberazione Nazionale

Montagne del Nordoriente colombiano

Novembre del 2018

12 novembre 2018

ELN Voces

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
ELNEn la provincia de Ocaña, defensa de la vida y el territorio” pubblicato il 12/11/2018 in ELN Voces, su [http://eln-voces.com/la-provincia-ocana-defensa-la-vida-territorio/] ultimo accesso 13-11-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.