Cile: La Francia concede l’asilo politico a Ricardo Palma Salamanca


Secondo quanto è stato spiegato, questa condizione non sospende il processo di estradizione.

L’Ufficio Francese di Protezione dei Rifugiati e Apolidi ha concesso asilo politico a Ricardo Palma Salamanca, e a tutta la sua famiglia, ex membro del Fronte Patriottico Manuel Rodíguez condannato e profugo per l’esecuzione del principale intellettuale organico della dittatura militare e artefice della Costituzione del 1980, Jaime Guzmán.

Secondo quanto ha informato la giornalista di Cooperativa, Gabriela Bravo, detta condizione non sospende il processo di estradizione mediante il quale il Cile sostiene che l’ex rodriguista debba ritornare nel paese per rispondere del suo coinvolgimento nell’esecuzione di Jaime Guzmán e il sequestro involontario di Cristián Edwards, uno dei figli del padrone della catena giornalistica golpista e di ultra destra El Mercurio.

L’ex membro del Fronte Patriottico Manuel Rodríguez, era condannato per essere stato l’autore materiale dell’esecuzione del fondatore dell’UDI (partito pinochetista), quando nel 1996 fuggì dal Carcere di Alta Sicurezza.

Ricordiamo che proprio il prossimo 12 dicembre la Corte di Parigi riesaminerà l’estradizione dell’ex rodriguista.

2 novembre 2018

Resumen Latinoamericano / El Dínamo

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Chile. Francia concede asilo político a Ricardo Palma Salamanca y su familia” pubblicato il 02/11/2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/11/02/chile-francia-concede-asilo-politico-a-ricardo-palma-salamanca-y-su-familia/] ultimo accesso 03-11-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.