Città del Messico / I genitori delle vittime, studenti delle Normali del paese, attivisti, organizzazioni studentesche e difensori dei diritti umani hanno iniziato, a quattro anni dai fatti, una mobilitazione dall’Angelo dell’Indipendenza fino allo Zócalo per chiedere giustizia per la scomparsa dei 43 normalisti di Ayotzinapa.
Alle ore 16.00 i gruppi si sono riuniti all’Angelo dell’Indipendenza per percorrere il viale Reforma e iniziare la mobilitazione per la riapparizione dei giovani, così come per la creazione della Commissione per la Verità e la Giustizia che permetta di riprendere l’indagine sul caso, il castigo per i responsabili e giustizia per le vittime e le loro famiglie.
Con parole d’ordine come “Vivi se li sono portati via, vivi li vogliamo!” e “Ayotzinapa Vive, la lotta continua e continua!”, i gruppi avanzano per il viale nonostante la pioggia. D’altra parte, anche dei gruppi artistici partecipano alla manifestazione con musica, balli e canti.
26 settembre 2018
Desinformémonos
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Redacción Desinformémonos, “Marchan más de 10 mil personas por los 43 normalistas de Ayotzinapa a cuatro años de su desaparición” pubblicato il 26/09/2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/marchan-mas-de-10-mil-personas-por-los-43-normalistas-de-ayotzinapa-a-cuatro-anos-de-su-desaparicion/] ultimo accesso 27-09-2018. |