Almeno cinque feriti al corteo per un attacco di paramilitari e poliziotti del Governo di Ortega


Gli antisommossa hanno impedito di terminare il corteo “Siamo la voce dei prigionieri politici” quando sono stati lanciati e sparati proiettili e gas lacrimogeni sugli autoconvocati che protestavano contro il Governo di Daniel Ortega.

Fin dalle prime ore di questa domenica si è cominciata a vedere una forte presenza di antisommossa, che sono inviati dal Governo sandinista di Ortega per impedire e non dar tregua ai cortei degli autoconvocati, che chiedono giustizia per la morte di 481 nicaraguensi e la libertà dei più di 300 prigionieri politici.

Il corteo è stato convocato dai familiari dei prigionieri politici, dal Movimento Contadino, medici, maestri, studenti, movimenti sociali e società civile.

Il corteo minuto per minuto:

10:00 A.M. – I semafori di Mayoreo si sono riempiti di antisommossa e simpatizzanti del partito di Governo FSLN, per impedire l’inizio del corteo.

10:30 A.M. – Inizia il corteo “Siamo la voce dei prigionieri politici nonostante l’assedio poliziesco”.

11:03 A.M. – Il corteo passa attraverso il settore di Villa 9 di Giugno dove gli abitanti escono dalle proprie case con bandiere azzurre e bianche per salutare gli autoconvocati.

11:00 A.M. – Gli antisommossa lanciano gas lacrimogeni sugli autoconvocati.

11:15 A.M – Dei sandinisti attaccano il corteo e ci sono almeno cinque persone ferite dai proiettili, sono state colpite braccia e gambe, inoltre, un giovane, che è stato colpito al petto, è in condizioni gravi.

11:30 A.M. – Di fronte al codardo attacco dei paramilitari e dei poliziotti, la chiesta delle Americhe 3, ha aperto le sue porte per curare i feriti.

12:30 P.M. – Winston Potosme, giornalista del programma Café con Voz di 100% Noticias, è stato ferito al braccio sinistro all’altezza del bicipite. Luis Galeano, direttore del programma, ha portato Potosme in un ospedale, e ha dichiarato che il proiettile era ancora nel braccio.

12:40 P.M. – Una donna ha denunciato di essere stata brutalmente colpita da poliziotti sandinisti.

“Mi si è avvicinato un paramilitare con un’arma, mi hanno colpita e fatto salire su un pick-up, e mi hanno minacciata che se non fossi salita sul veicolo mi avrebbero picchiata”.

03:30 P.M. – Il giornalista di Café con Voz, Winston Potosme, si trova fuori pericolo, dopo che un proiettile lo ha colpito al braccio sinistro.

“Il nostro compagno di lavoro, Winston Potosme, si trova stabile. Il proiettile non ha raggiunto, grazie a Dio, nessun osso né arteria provocando un dissanguamento. Si trova in osservazione, ma fuori pericolo, sempre fermo, sempre degno. Tra pochi minuti sarà dimesso”, ha informato Luis Galeano, direttore del programma Café con Voz.

23 settembre 2018

100% Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Al menos cinco heridos en marcha por ataque de paramilitares y policías sandinistas” pubblicato il 23/09/2018 in 100% Noticias, su [https://100noticias.com.ni/nacionales/93219-comienza-asedio-policial-previo-a-marcha-convocada/] ultimo accesso 25-09-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.