Aggrediti con pietre e bombe gli studenti che protestavano nella Città Universitaria


Redazione Desinformémonos

Città del Messico / Un gruppo di giovani ha attaccato con pietre, bastoni e bombe gli studenti dell’Istituto di Scienze e Lettere (CCH) Azcapotzalco che protestavano al lato dell’edificio del Rettorato della Città Universitaria, dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM).

Gli aggressori, probabilmente dei “porros”*, hanno iniziato il casino circa alle ore 15.00, quando i giovani dell’Azcapotzalco, che dalla settimana scorsa stavano in sciopero attivo, leggevano un documento con il quale esigevano il chiarimento del bilancio scolare, la scomparsa dei gruppi dei “porros”, maggiore sicurezza nell’istituto, tra le varie richieste.

Gli studenti del CCH Azcapotzalco sono stati accompagnati nella manifestazione da giovani dei corsi propedeutici 5, 6 e 8, dei CCH Vallejo, Oriente e Naucalpan, così come da alcuni degli Istituti di Scuole Superiori. Gli studenti hanno anche manifestato la propria solidarietà con la famiglia di Miranda Mendoza, del CCH Oriente, che è stata sequestrata e assassinata lo scorso 21 agosto.

Dopo le aggressioni su gli studenti, i giovani hanno nuovamente iniziato la riunione di fronte al Rettorato per avere una risposta alle loro richieste.

Tanto la direzione del CCH come quella dell’UNAM hanno condannato i fatti violenti contro gli studenti che hanno protestato nella Città Universitaria e hanno dichiarato che avrebbero proceduto a denunciare i fatti affinché i responsabili siano castigati.

3 settembre 2018

Desinformémonos

*Porro (tonto): gruppi di destra che cercano di ostacolare la vita accademica e organizzativa degli studenti, e che sono protetti da partiti politici, dallo stato e da dirigenti universitari (ndt).

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redacción Desinformémonos, Agreden con piedras y petardos a estudiantes que protestaban en Ciudad Universitaria” pubblicato il 03/09/2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/agreden-piedras-petardos-estudiantes-protestaban-ciudad-univesitaria/] ultimo accesso 04-09-2018.

I commenti sono stati disattivati.