L’azione di Ortega contro l’ONU potrebbe comportare delle sanzioni al suo governo, dice Bosco Matamoros


L’ex ambasciatore Bosco Matamoros ha fatto riferimento alla decisione che ha preso il Governo del Nicaragua di espellere i membri della Missione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (UNHCHR), dopo che era stato presentato il rapporto sulla situazione del paese.

Matamoros ha detto di non conoscere dei precedenti che in un paese si sia presa una decisione simile contro dei rappresentanti dell’organizzazione internazionale per i diritti umani.

Allo stesso tempo, ha detto che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che è il massimo organo del sistema internazionale, può comminare “sanzioni, isolamento diplomatico e perfino inviare un emissario, per trattare la situazione di qualunque paese membro dell’ONU”.

“La riunione del 5 settembre, che terrà il Consiglio di Sicurezza dell’ONU, sarà determinante per il corso che prenderanno gli avvenimenti qui in Nicaragua, può essere il punto di partenza, per porre le basi di un processo di carattere inclusivo, un processo che permetta una apertura politica qui in Nicaragua, e le garanzie della comunità internazionale”, ha detto Matamoros.

31 agosto 2018

100% Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Acción de Ortega contra ONU podría traer más sanciones a su gobierno, dice Bosco Matamoros” pubblicato il 31/8/2018 in 100% Noticias, su [https://100noticias.com.ni/nacionales/92702-onu-ortega-bosco-matamoros-sanciones/] ultimo accesso 01-09-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.