Argentina: Forte sgombero a Salvador Mazza di più di 100 famiglie e arresto di due militanti sociali


Compagni arrestati a Salta: Nicolas Gabriel Airello, Matias Mora e José Antonio Castro Videla.

A Salvador Mazza, provincia di Salta, oggi è stato effettuato uno sgombero di più di 100 famiglie del quartiere 19 Marzo nel quadro di un’operazione di dubbia legalità. Detto quartiere fa parte del RENABAP, rilevamento nazionale dei quartieri popolari che è stato realizzato dalle organizzazioni sociali insieme all’ANSES (Amministrazione Nazionale della Sicurezza Sociale).

Non si sono presentate le autorità giudiziarie, municipali né provinciali per spiegare la situazione irregolare, giacché le forze di sicurezza hanno presentato un atto di notifica senza data e senza relativo orario che, inoltre, non rispetta il diritto, secondo il vigente ordinamento.

Matías Mora, José Antonio Castro Videla, membri della JP Evita, e Nicolás Gabriel Airello, un minore d’età del quartiere, si trovano detenuti nel Commissariato 40 dopo essere stati catturati dalle forze di sicurezza durante l’operazione che metterà sulla strada e senza protezione centinaia di famiglie che erano state rilevate e che possiedono il certificato del RENABAP rilasciato dallo Stato Nazionale.

Di fronte alla detenzione illegale e illegittima dei nostri compagni Matías Mora e José Antonio Castro Videla, durante l’illegale sgombero del quartiere 18 Marzo a Salvador Mazza, Salta, il 21 giugno, alle ore 9.00 del mattino, ci riuniamo all’OBELISCO per manifestare fino alla Casa della Provincia di Salta.

Rendiamo responsabile il Governo della Provincia di Salta di questa situazione ed esigiamo l’immediata libertà dei detenuti.

20 giugno 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina: Fuerte desalojo en Salvador Mazza a más de 100 familias y detención de dos militantes sociales” pubblicato il 20-06-2018 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/06/20/argentina-fuerte-desalojo-en-salvador-mazza-de-mas-de-100-familias-y-detencion-de-dos-militantes-sociales/] ultimo accesso 22-06-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.