Colombia: Respingiamo e rifiutiamo l’assassinio di Cristian Andrés e Luis Eduardo


Il SINALTRAINAL lamenta i fatti avvenuti nella notte di mercoledì 23 maggio 2018, nel municipio di Andalucía (Valle), dove dei sicari hanno assassinato due nostri compagni, Cristian Andrés Lozano e Luis Eduardo Domínguez, in episodi che sono materia di indagine da parte delle autorità competenti.

Il SINALTRAINAL RESPINGE e  RIFIUTA questi atti di barbarie contro compagni che tutti i giorni si alzano per lavorare e che sono un esempio per la comunità e il contesto in cui vivono, che sono riconosciuti come persone dalle maniere cordiali e che godevano all’apprezzamento dei loro vicini, familiari e amici.

ESIGIAMO che la transnazionale NESTLÉ si pronunci energicamente di fronte a quanto succede ai suoi lavoratori e porti a termine delle azioni di fronte alle autorità di ambedue i municipi affinché sia immediatamente bloccata questa ondata di violenza e assassinii che negli ultimi giorni si stanno costantemente perpetrando contro dei lavoratori della multinazionale; allo stesso tempo, che si indaghi e siano chiariti questi deplorevoli fatti e siano condannati gli autori materiali e intellettuali degli stessi.

Vediamo con molta preoccupazione come il timore e l’incertezza si impadronisca di tutti i lavoratori di fronte a quanto avvenuto negli ultimi giorni e i pochi progressi delle autorità nel chiarire i medesimi.

In questi momenti difficili invitiamo tutti i lavoratori a circondare i familiari dei nostri compagni; come organizzazione gli offriamo tutta la nostra solidarietà e saremo attenti nell’aiutarli in ciò che richiedono.

Oggi sospendiamo l’agenda di negoziazione per fare le relative denunce di fronte alle competenti autorità, chiedendo che siano chiariti i fatti e che le morti dei nostri compagni non rimangano impunite.

Ai lavoratori la nostra voce di sostegno per continuare ad affrontare il conflitto collettivo, ricordando che l’unità fa la forza; facciamo un appello come organizzazione a conservare la calma di fronte ai questi deplorevoli fatti e gli comunichiamo che il SINALTRAINAL ha attivato il suo protocollo di sicurezza che consiste nel denunciare di fronte alle differenti istituzioni dello stato colombiano quanto avvenuto ai nostri compagni e la complessa situazione di sicurezza che noi lavoratori della Nestlé viviamo attualmente.

GIUNTA DIRETTIVA DEL SINALTRAINAL

24 maggio 2018

SINALTRAINAL

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
SINALTRAINALRepudiamos y rechazamos el asesinato de Cristian Andrés y Luis Eduardo” pubblicato il 24-05-2018 in SINALTRAINALsu [http://www.sinaltrainal.org/index.php/empresas20/nestlé19/5426-repudiamos-y-rechazamos-el-asesinato-de-cristian-andres-y-luis-eduardo] ultimo accesso 26-05-2018.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.