Città del Messico / L’organizzazione Progetto dei Diritti Economici Sociali e Culturali (ProDESC) ha informato che sono state concesse due sospensioni definitive alle comunità zapoteche di Unión Hidalgo, nell’Oaxaca, per evitare che continui la procedura di consultazione sul progetto della centrale eolica “Gunaa Sicarú”, così come la sua costruzione e operatività.
L’organizzazione ha puntualizzato che le sospensioni sono state concesse dal Primo Tribunale Distrettuale contro il progetto eolico dell’impresa Eólica de Oaxaca, filiale della transnazionale francese EDF.
Il medesimo tribunale aveva già risolto che non fosse portata a termine o continuasse, se fosse iniziata, “la procedura di consultazione non esistendo le condizioni naturali (dato il sisma avvenuto nel settembre del 2017 e i successivi)” e nemmeno le “condizioni sociali per i conflitti interni che potrebbero sorgere nella stessa comunità, a seguito dei prossimi referendum elettorali a livello municipale, così come per gli eventi culturali per le feste del patrono, giacché questi aspetti potrebbero influire sulla decisione che, nel suo caso, adotterà la comunità indigena”.
In questo modo, l’autorità ha riconosciuto la mancanza di condizioni naturali e sociali per l’esercizio del diritto ad una libera consultazione, in buona fede e adeguata alle circostanze, “a seguito dei prossimi referendum elettorali che si svolgeranno a livello federale nella comunità di Unión Hidalgo, così come per i sismi del settembre 2017”.
Foto: Ana Cristina Ramos / Pie de Página
19 maggio 2018
Desinformémonos
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Redacción Desinformémonos, “Zapotecas consiguen suspensión definitiva contra proyecto eólico en Oaxaca” pubblicato il 19-05-2018 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/zapotecas-consiguen-suspension-definitiva-contra-proyecto-eolico-en-oaxaca/] ultimo accesso 22-05-2018. |