Uccisa Olivia Arevalo Lomas, leader dei popoli indigeni del Perù


Dominella Trunfio

Uccisa con cinque proiettili in pieno giorno per aver difeso i diritti culturali e ambientali del popolo Shipibo Konibo. Addio a Olivia Arevalo Lomas, insegnante e leader morta in Perù.

Sono sempre più sotto attacco i leader che si battono per le comunità indigene. Centonovantasette è il numero degli attivisti ambientalisti uccisi nel mondo nel 2017 secondo la ong Global Witness in collaborazione con The Guardian.

Uomini e donne massacrati solo per aver combattuto contro le multinazionali e i governi corrotti. Solo qualche giorno fa, vi avevamo parlato di un’altra esecuzione in piena regola, quella di Marielle Franco, nota militante per i diritti umani che durante una delle sue lotte aveva denunciato la polizia militare.

Insegnante e leader Shipibo, Olivia Arevalo Lomas è stata uccisa giovedì 19 aprile a mezzogiorno vicino alla comunità interculturale ‘Victoria Gracia ‘, situato a venti minuti dalla città di Yarinacocha, Ucayali.

Cinque colpi di pistola le hanno trafitto il petto, secondo quanto riferito su facebook dalla Federazione delle comunità native di Ucayali e Affluentes (FECONAU) che insieme ad altre organizzazioni ha condannato l’attacco chiedendo garanzie da parte dello Stato per i leader delle popolazioni indigene, che devono affrontare continue minacce di morte da parte di criminali.

“La nostra riconosciuta sorella shipibo-konibo Olivia Arévalo lomas è stata uccisa con cinque colpi al cuore da sconosciuti”, dice la nota. “Facciamo un richiamo nazionale e internazionale affinché lo stato peruviano dia garanzie di sicurezza per gli altri leader indigeni del popolo shipibo konibo che oggi affrontano minacce di morte e persecuzioni”.

Guarda uno degli ultimi video dell’attivista:

Anche il ministero della Cultura ha condannato l’omicidio della saggia indigena Olivia Arévalo e ha riferito che darà tutto il sostegno necessario alla comunità Shipibo-Konibo, chiarendo che si è già al lavoro per individuare i responsabili. Ciò che rimane certo è che la situazione degli indigeni dell’Amazonia è sempre più preoccupante per chi ha come mission quella di difendere terre ancestrali e popoli indigeni e la natura, dal saccheggio incontrollato di risorse.

Vi avevamo parlato di tanti attivisti uccisi:

Edwin Chota: ucciso l’attivista peruviano che difendeva la foresta amazzonica

Dongria Kondh, storie di indigeni torturati e uccisi perché difendono le terre ancestrali

Addio Laura e Isidro: assassinati in Sudamerica altri 2 difensori dell’ambiente

Addio a Bernal Varela, attivista per i diritti delle donne indigene

20-04-2018

greenMe

Dominella TrunfioUccisa Olivia Arevalo Lomas, leader dei popoli indigeni del Perù” pubblicato il 20-04-2018 in greenMesu [https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/27401-olivia-arevalo-lomas-assasinata-peru#.Wto_V30twOh.facebook] ultimo accesso 21-04-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.