Delegazione dei Dialoghi dell’ELN
Alcuni giorni prima dell’annunciata e cancellata visita del Presidente Trump, la Procura e le classi dominanti del paese, hanno mostrato una volta di più la propria genuflessione verso gli Stati Uniti. Violando la sovranità nazionale, continuano a permettere la loro ingerenza negli affari interni e, in questo caso, contro i processi di pace.
La cattura di Santrich di ieri, per un ordine giudiziario impartito dagli USA, contravviene la sovranità nazionale, dà un altro schiaffo agli accordi sottoscritti con le FARC e dimostra la mancanza di volontà del regime a facilitare un vero processo di pace, nei quali si onori la parola, con cambiamenti e con la costruzione di nuove mete per la Colombia.
L’estradizione equivale ad una condanna anticipata, senza un preventivo processo, fatto che costituisce un obbrobrio per la coscienza e la dignità dei colombiani.
Dagli USA, gli hanno preparato una montatura, ad uno dei dirigenti della FARC più critici sugli inadempimenti degli accordi, il quale pubblicamente diceva a noi dell’ELN: “guardiamo bene ciò che sta succedendo in quel processo, per non commettere i medesimi errori”.
A tutte e tutti i militanti della Forza Alternativa Rivoluzionaria del Comune, esprimiamo la nostra solidarietà di fronte a questo difficile momento per il loro progetto.
Allo stesso tempo facciamo un appello al paese e a tutti noi che siamo per i cambiamenti e la pace a tenere le bandiere in alto, a rafforzare un movimento di maggioranze per la pace e i cambiamenti, che faccia pressione e obblighi le classi dominanti a facilitare altri cammini di futuro per la Colombia.
Delegazione dei Dialoghi
Esercito di Liberazione Nazionale
Quito, 10 aprile 2018
10 aprile 2018
ELN Voces – Ejército de Liberación Nacional
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Delegación de Diálogos del ELN, “Estados Unidos ataca los acuerdos de paz” pubblicato il 10/04/2018 in ELN Voces – Ejército de Liberación Nacional, su [http://www.eln-voces.com/index.php/dialogos-de-paz/comunicados/1531-estados-unidos-ataca-los-acuerdos-de-paz] ultimo accesso 12-04-2018. |