Brasile: Il Governo di Temer cede il 51% dell’impresa aeronautica Embraer alla statunitense Boeing


Il Governo di Temer lascia il controllo dell’Embraer all’impresa americana. La brasiliana e la statunitense formerebbero una terza impresa; l’informazione è del quotidiano Globo.

I negoziati tra il governo golpista di Michel Temer (Partito del Movimento Democratico Brasiliano – PMDB) e la Boeing possono essere giunti al termine. Secondo un articolo pubblicato domenica scorsa (25), dal quotidiano Globo, ambedue hanno concluso un accordo per la creazione di una nuova impresa formata dall’Embraer e dalla statunitense.

Secondo il quotidiano, la multinazionale americana avrà il 51% della partecipazione nella nuova impresa. Attualmente, la Embraer è il terzo maggiore fabbricante di aerei del mondo. Il governo non ha ancora dato i dettagli delle negoziazioni, che avvenivano da dicembre 2017.

La notizia è rimbalzata rapidamente. Nella sua rete sociale, la presidente Dilma Rousseff (PT) ha criticato la misura. “Il Brasile sta venendo venduto pezzo a pezzo dal governo golpista. Ora hanno ceduto il controllo dell’Embraer (51%) alla Boeing. La sfacciataggine del governo è assoluta quando dice “solo il 51%”. Con quella percentuale stanno trasferendo il controllo azionario alla Boeing”, ha scritto.

Dilma ha sottolineato, inoltre, che con quel negoziato la Boeing beneficerà anche dei progetti a lungo termine finanziati dalla BNDES per la Embraer. “Tutti i recenti progetti dell’Embraer con l’Aeronautica come, per esempio, il grande jet da carico, sono stati finanziati con denaro della BNDES su contratti a lunghissimo termine. Questo è il regalo che il governo golpista sta dando alla Boeing”, ha commentato.

Fonte: Brasil de Fato

27 febbraio 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Brasil: Gobierno de Temer cede 51% de empresa de aviones Embraer a la estadounidense Boeing” pubblicato il 27/02/2018 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/02/27/brasil-gobierno-de-temer-cede-51-de-empresa-de-aviones-embraer-a-la-estadounidense-boeing/] ultimo accesso 01-03-2018.

,

I commenti sono stati disattivati.