Colombia: L’ELN si attribuisce l’attentato di Barranquilla


Le autorità confermano la sua autenticità.

Con un comunicato stampa, l’ELN si è attribuito l’attentato alla stazione di Polizia di San José, nel quale sono morti cinque agenti e feriti 38.

Il Fronte di Guerra Urbano Nazionale dell’ELN dichiara al paese e in particolare alla popolazione di Barranquilla:

Non c’è un giorno nel quale non avvenga un attentato contro la dignità e la vita degli abitanti della cosiddetta “capitale di vita” e delle città della Colombia, da parte della forza pubblica, dimostrando che la sua funzione è difendere gli interessi dei ricchi e dei potenti, esempio di questo sono:

La brutale repressione delle legittime proteste cittadine originate dalla pessima prestazione dei servizi pubblici, come è il caso di Electricaribe, disastroso monumento alla corruzione, che ha dalla sua blocchi della fornitura di energia e cambi di voltaggio che causano danni agli elettrodomestici e perfino morti a causa delle scariche elettriche.

La persecuzione dei mototaxisti, dei conducenti dei taxi e dei pulmini collettivi, dei venditori fissi e ambulanti, delle persone che attraverso i lavoretti cercano di risolvere le necessita delle proprie famiglie, di fronte alla mancanza di lavoro e di opportunità di uno stato indifferente ai dolori del popolo.

Il castigo dei consumatori di sostanze psicoattive, mentre vengono mantenute le alleanze con le mafie del narcotraffico, su piccola e grande scala, che ricicla i propri capitali con affari e imprese che godono di una “buona reputazione”.

Il Governo Nazionale si rifiuta di dare risposte alle necessità della popolazione, inventa scuse per non garantire i loro diritti e usa la forza pubblica per reprimere il popolo che si stanca di sopportare e lotta per la propria sopravvivenza e dignità.

In risposta a questo panorama e impegnato verso i poveri della Colombia, il Fronte di Guerra Urbano Nazionale dell’ELN, nel suo legittimo esercizio del diritto alla ribellione, ha effettuato la seguente azione militare:

– Alle 6.40 di oggi 27 gennaio sono state attaccate le forze di polizia della stazione San José, nel sud di Barranquilla, capitale del dipartimento dell’Atlántico.

– Risultato: 5 poliziotti morti e altri 43 feriti.

Forze guerrigliere senza novità.

Come ELN, manteniamo la medesima determinazione, per una soluzione politica al conflitto sociale e armato che vive il popolo colombiano, per un dialogo di Pace che ascolti le voci di coloro che hanno più necessità e che sono esclusi.

28 gennaio 2018

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Colombia. El ELN se atribuye atentado en Barranquilla. Autoridades establecen su veracidad” pubblicato il 28-01-2018 Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2018/01/28/colombia-en-supuesto-comunicado-el-eln-se-atribuye-atentado-en-barranquilla-autoridades-establecen-su-veracidad/] ultimo accesso 30-01-2018.

, ,

I commenti sono stati disattivati.