Argentina: Comunicato della famiglia di Santiago Maldonado


Relativamente al corpo trovato ieri nella comunità Pu Lof Cushamen, la famiglia vuole mettere in evidenza che il ritrovamento è avvenuto in una zona del fiume che era già stata perlustrata in 3 occasioni.

Fino a quando non saranno effettuate le relative perizie non è possibile stabilirne l’identità né le cause della morte.

Chiediamo per favore di rispettare il difficile momento che stiamo vivendo.

Molte grazie

– – –

Portavoce mapuche: il corpo ritrovato nel fiume è stato “piazzato”

La portavoce mapuche, Soraya Maicoño, afferma che il corpo “è stato piazzato”: “Tre giorni fa non era lì, decisamente”.

Lo ha anche detto Ariel Garzi, amico di Santiago e testimone della causa.

Soraya Maicoño, vocera del Pu Lof Cushamen.

In dichiarazioni a radio Rivadavia, Maicoño ha aggiunto che “due giorni fa, tre giorni, quello non c’era, decisamente non c’era”, e ha detto che “sarebbe stato visto perché è un luogo abbastanza frequentato, perché continuamente ci si va a prendere l’acqua”.

Nel frattempo, Ariel Garzi -testimone protetto della causa e amico di Santiago Maldonado- ha detto che “se deplorevolmente è il corpo di Santiago, l’impressione che abbiamo è che lo abbiano piazzato”.

Parlando con Crónica TV, Garzi ha affermato: “Ci sembra abbastanza illogico che dopo tante perlustrazioni che hanno fatto lo vengano a trovare solo ora”.

“L’impressione che abbiamo è che, se deplorevolmente è il corpo di Santiago, lo abbiano piazzato lì. È l’unico modo che hanno di tirarsi fuori da questa problematica di uno scomparso durante la democrazia, di ripulire la complicità che hanno avuto nella scomparsa di Santiago la Gendarmeria, il giudice (Guido) Otranto, la procuratrice (Silvina) Ávila, Patricia Bullrich”, ha continuato Garzi.

Da ultimo, ha analizzato il proprio comportamento nella causa: “Io ho dichiarato che è stata la telefonata che ho fatto il 2 agosto, 24 ore dopo che si erano portati via Santiago dalla comunità. È stata una chiamata al suo telefono, mi hanno ascoltato per 22 secondi”.

Foto di Emmanuel Fernández

18 ottobre 2017

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina: Comunicado de la familia de Santiago Maldonado” pubblicato il 18-10-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/10/18/argentina-comunicado-de-la-familia-de-santiago-maldonado-vocera-mapuche-el-cuerpo-hallado-en-el-rio-fue-plantado/] ultimo accesso 18-10-2017

, ,

I commenti sono stati disattivati.