Uruguay: Un’altra del “progressista” Mujica, appoggia Tabaré Vázquez nel suo avvicinamento all’Alleanza del Pacifico guidata dagli USA


Pepe Mujica ha sostenuto il presidente Tabaré Vázquez e l’avvicinamento del governo all’Alleanza del Pacifico. “Non mi spaventa quello che riguarda l’Alleanza del Pacifico. Mi sembra che il paese debba lottare per aprire delle porticine”, ha detto in una intervista con Subrayando.

Venerdì il governo ha sollecitato il suo ingresso formale come stato associato all’Alleanza del Pacifico. In questo modo, Mujica appoggia Vázquez di fronte ad alcune critiche che aveva ricevuto dal MPP, settore guidato dall’ex presidente.

Il deputato Daniel Caggiani (MPP) aveva detto all’Observador che “dal punto di vista giuridico” ancora non ci sono informazioni su ciò che implicherebbe entrare nel blocco come stato associato e ha avvertito che “potrebbero esserci alcuni condizionamenti su temi commerciali, specificatamente nell’area dei servizi”. Caggiani ha aggiunto che “l’Uruguay ha già avuto una discussione” al riguardo, che è terminata con la decisione di uscire dal TISA (Trade in Services Agreement).

“Non verrà giù il mondo. Ci sono altri paesi del Mercosur che hanno questo tipo di attività”, ha detto Mujica riferendosi al libero commercio. “Vázquez ha tutto il mio appoggio”, ha ribadito. Il senatore ha affermato che parla con il presidente “di tanto in tanto” perché non gli piace “disturbarlo”.

5 luglio 2017

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Uruguay / Otra del “progre” Mujica: Apoya a Tabaré Vázquez en su acercamiento a la Alianza del Pacífico timoneada por EE.UU” pubblicato il 05-07-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/07/05/uruguay-otra-del-progre-mujica-apoya-a-tabare-vazquez-en-su-acercamiento-a-la-alianza-del-pacifico-timoneada-por-ee-uu/] ultimo accesso 07-07-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.