In un selvaggio attacco dei carabinieri una studentessa Mapuche perde la vista del occhio sinistro


Temuco / Fabiola Antiqueo Toro, studentessa del centro mapuche di Padre Las Casas, avrebbe perso la vista del suo occhio sinistro, dopo essere stata colpita durante una manifestazione da un lacrimogeno lanciato dai Carabinieri.

È stato verso le 7.00 del mattino quando degli studenti hanno eretto delle barricate fuori dal centro mapuche Lawen Mapu del comune di Padre Las Casas, per chiedere la libertà dei cosiddetti “prigionieri politici mapuche”.

Secondo il racconto di uno dei manifestanti, Fabiola, di 18 anni, non partecipava alla protesta e quando la manifestazione è finita, la giovane aveva abbandonato il centro dirigendosi verso l’università della frontiera, quando i Carabinieri sono tornati sul luogo sparando gas lacrimogeni, uno dei quali l’avrebbe colpita nell’occhio sinistro causando un trauma oculare, per cui ha dovuto essere trasferita in taxi all’Ospedale Regionale di Temuco.

Durante il pomeriggio di venerdì scorso la giovane è stata operata nell’ospedale di Temuco, non riuscendo a salvare la vista del suo occhio sinistro.

13 maggio 2017

Werken Noticias

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
En un salvaje ataque armado de carabinero estudiante Mapuche pierde la visión de su ojo izquierdo” pubblicato il 13-05-2017 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/en-un-salvaje-ataque-armado-de-carabinero-estudiante-mapuche-pierde-la-vision-de-su-ojo-izquierdo/] ultimo accesso 19-05-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.