Brasile: Per la giornata di sciopero, un combattivo blocco del ponte Río-Niterói


Redazione La Isquierda Diário

Uno dei principali accessi alla città di Río de Janeiro è stato completamente bloccato fin dal mattino di questo venerdì, durante la giornata di sciopero contro gli attacchi di Temer.

I manifestanti hanno bloccato fin dal mattino di venerdì il ponte Río-Niterói, come azione della giornata di sciopero contro la riforma pensionistica e lavorativa di Temer.

Il ponte, uno dei più importanti di Río de Janeiro, è completamente chiuso nelle corsie che vanno verso la città. Questo picchetto insieme alla totale paralisi del sistema dei traghetti passeggeri ha completamente bloccato l’accesso a Río de Janeiro dalle città di Niterói, São Gonçalo e Região.

Il blocco del ponte è stato effettuato dai lavoratori di Niterói in sciopero contro gli attacchi di Temer, mentre un altro gruppo di lavoratori portuali chiudeva l’entrata al ponte dal lato di Río de Janeiro.

Niterói completamente paralizzata

Con picchetti che chiudevano gli accessi a Niterói, lavoratori, studenti, organizzazioni di sinistra e sindacati di vari settori hanno anche bloccato importanti punti del centro di Río de Janeiro.

Ronaldo, professore di una scuola pubblica di Río de Janeiro ha dichiarato dal ponte che “è molto importante la forza che i lavoratori di Río stanno dimostrando contro gli attacchi di Temer, sia con la totale paralisi di Niterói, sia con altri blocchi in tutta la città, organizzati da lavoratori, sindacati e organizzazioni di sinistra. La volontà di bloccare tutto contro gli attacchi di Temer si è estesa ai lavoratori di tutto il paese, ma è necessario che ci sosteniamo in questa giornata di sciopero del 28 aprile per preparare un vero sciopero generale per scagliarci contro Temer e i suoi attacchi, chiedendo per questo un piano di lotta delle Centrali Sindacali”.

La polizia è giunta al ponte a metà mattinata e minaccia di reprimere i lavoratori e gli studenti.

28 aprile 2017

La Isquierda Diário

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione La Isquierda DiárioCombativo bloqueo del puente Río-Niterói por jornada de huelga en Brasil” pubblicato il 28-04-2017 in La Isquierda Diáriosu [http://www.laizquierdadiario.com/Combativo-bloqueo-del-puente-Rio-Niteroi-por-jornada-de-huelga-en-Brasil] ultimo accesso 01-05-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.