Argentina: Gravi incidenti nella provincia di Santa Cruz per proteste contro il governo di Alicia Kirchner


Il giorno dopo la repressione fuori della residenza di Alicia Kirchner, a Río Gallegos, migliaia di persone hanno effettuato un grande corteo per ribadire le proteste verso un governo provinciale assente.

Santa Cruz arde, e molto di più, dopo la repressione del governo provinciale sui lavoratori nella notte di ieri e all’alba di oggi, durante le proteste per la presenza di Cristina Kirchner nella residenza di Alicia.

Dopo che oggi il kirchnerismo era uscito a smentire la repressione, o indirettamente a giustificarla, migliaia di persone si sono riunite nel centro di Río Gallegos per poi manifestare fortemente nelle vicinanze della Casa del Governo.

Il corteo era stato annunciato questa mattina in una conferenza stampa dai sindacati che fanno parte del Tavolo di Unità Sindacale. La mobilitazione, che ha riunito centinaia di cittadini nel centro della città, si è poi spostata alla Casa del Governo.

La tensione ha raggiunto livelli gravissimi quando i manifestanti hanno voluto entrare nella residenza della Governatrice. Lì, la polizia che si trovava nei giardini, ha aperto il fuoco con pallottole di gomma. Ci sono vari feriti.

Gremiales del Sur

Vari feriti sono stati il saldo della repressione nella notte di venerdì a Río Gallegos

I manifestanti sono riusciti ad aprire il portone di lamiera di fronte alla residenza ufficiale della governatrice e un gruppo di persone che era entrato attraverso un corridoio è stato represso dalla polizia provinciale che era di guardia.

Nello scontro, è stato ferito con un proiettile di gomma e un colpo in testa, il giornalista Jorge Riquelme insieme ad altri tre o quattro manifestanti, e la quantità di gas lanciati nelle vicinanze dell’edificio, hanno causato problemi a molti, alcuni dei quali sono stati curati per lievi ferite.

Con una temperatura sotto i 5 gradi, la gente eccitata ha continuato ad avvicinarsi alle inferriate della residenza e la polizia ha resistito.

La situazione, lontano dal calmarsi, dopo le azioni di repressione, hanno riscaldato di più gli animi e c’è stata nuovamente la reazione della polizia che ha respinto di volta in volta coloro che volevano avanzare verso la residenza della Governatrice, che insieme alla ex Presidente permaneva nell’edificio, verso la quale la gente tirava pietre sui tetti, rendendo sempre più tesa la situazione.

opisantacruz.com.ar

23 aprile 2017

tratto da Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Argentina: Después de los graves incidentes en la provincia de Santa Cruz Miles de personas reafirman los reclamos contra el gobierno de Alicia Kirchner” pubblicato il 23-04-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/04/23/argentina-despues-de-los-graves-incidentes-en-la-provincia-de-santa-cruz-miles-de-personas-reafirman-los-reclamos-contra-el-gobierno-de-alicia-kirchner-el-kirchnerismo-acusa-al-gobierno-de-macrivid/] ultimo accesso 25-04-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.