Nonostante la repressione del Governo, la classe lavoratrice paralizza il paese.
Lo sciopero è di massa e contundente. Il protocollo “antipicchetti” è il nome con il cui il governo di Macri nasconde la repressione contro i manifestanti. Nonostante questo, i blocchi sono stati mantenuti per varie ore.
Da mezzanotte di giovedì si è sentito con forza lo sciopero nazionale lanciato dalla CGT. La misura di forza si scontra con la politica di aggiustamenti del Governo di Cambiemos e le loro conseguenze.
La paralisi dei trasporti è totale in tutto il paese. Le immagini dalle prime ore del giorno hanno mostrato città con le strade vuote.
Alle 7 del mattino erano già bloccati i principali accessi alla Città di Buenos Aires. Il sindacalismo combattivo e la sinistra hanno bloccato totalmente la Panamericana, il Ponte Pueyrredón e il Ponte La Noria.
Ci sono stati anche blocchi all’incrocio di Callao con Corrientes nella Città di Buenos Aires e nell’accesso Ovest alla città.
6 aprile 2017
Resumen Latinoamericano
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Argentina: Paro general total / Piquetes y cortes en todo el país / Represión en la Panamericana: heridos y detenidos / Fuerte operativo de gendarmería” pubblicato il 06-04-2017 in Resumen Latinoamericano, su [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/04/06/argentina-paro-general-total-piquetes-y-cortes-en-todo-el-pais-represion-en-la-panamericana-heridos-y-detenidos-fuerte-operativo-de-gendarmeria-foto-y-video/] ultimo accesso 08-04-2017. |