Paraguay: Poliziotti reprimono i manifestanti


Le sconvolgenti foto dell’incendio nel Congresso del Paraguay e gli scontri tra manifestanti e poliziotti.

I manifestanti hanno respinto il tentativo di modifica della Costituzione da parte di settori politici alleati.

La mobilitazione è stata causata dall’irregolare sessione effettuata martedì scorso dai senatori alleati nell’attuare la rielezione presidenziale, carica che secondo l’articolo 229 della Costituzione paraguayana non è prorogabile.

Il progetto è stato approvato questo venerdì da 25 senatori della Camera Alta in una sessione irregolare. Ora dovrà essere presentato al Camera dei Deputati, in maggioranza governativa. Una volta approvato nei prossimi giorni, sarà inviato al Superiore Tribunale di Giustizia Elettorale, affinché convochi un referendum per approvare la rielezione presidenziale, che fino ad ora era stata proibita dalla Costituzione.

Dopo il golpe parlamentare sono stati riportati tumulti di fronte al Congresso Nazionale.

Varie persono sono rimaste ferite dopo che la Polizia ha risposto con proiettili di gomma e ha usato i camion lancia acqua contro la massa.

Con ritornelli come “Mai più dittatura”, centinaia di oppositori sono entrati nell’edificio legislativo dopo aver distrutto portoni, recinzioni e vetrate.

Ci sono vari poliziotti feriti, secondo l’istituzione, che ha precisato che i manifestanti stanno causando danni alla facciata dell’edificio, dove si trovano vari legislatori.

Un allarme di incendio ha suonato per vari minuti, nel momento in cui si sono viste grandi fiammate e fumo in alcuni settori dell’edificio.

Manifestanti gridano parole d’ordine fuori della sede del Congresso Nazionale ad Asunción.

Ci sono innumerevoli feriti per l’intervento della polizia nazionale, che è stata anche aggredita con pietre da alcuni manifestanti, che ancora sono nelle vicinanze del Congresso.

Senatori sono in sessione in un’aula alternativa per approvare la discussa riforma.

I manifestanti sono entrarti nell’aula.

A Colmena i poliziotti entrano nella sede del Partito Liberale e sparano a bruciapelo ferendo un dirigente.

I poliziotti antisommossa hanno sparato a bruciapelo al deputato Édgar Acosta nelle vicinanze del Congresso Nazionale.

Fonti: informazioni da RT e Hispan TV

31 marzo 2017

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Paraguay: Policías reprimen a manifestantes / Las impactantes fotos del incendio en el Congreso de Paraguay y los choques entre manifestantes y policías” pubblicato il 31-03-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/03/31/paraguay-policias-reprimen-a-manifestantes-fotos-y-video/] ultimo accesso 01-04-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.