Smantellato in Venezuela un accampamento paramilitare colombiano


L’accampamento delle Autodifese Gaitaniste della Colombia era formato da 120 paramilitari che vestivano uniformi statunitensi, colombiane e venezuelane.

La Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) ha annunciato lo smantellamento, nel territorio di frontiera dello stato Táchira, dell’accampamento delle Autodifese Gaitaniste della Colombia formato da 120 paramilitari, come ha informato il governatore di questo stato, José Gregorio Vielma Mora.

La FANB ha informato che sono state trovate anche uniformi dell’esercito colombiano, venezuelano e statunitense. “L’Operazione La Popa N° 1 del 2017” della Forza Armata è durata da lunedì 13 fino a mercoledì 15 marzo.

“Stiamo portando avanti le indagini perché nel luogo sono stati trovati quaderni contabili, con una lista di persone vittime di estorsioni”, ha detto il governatore.

I quaderni contabili avevano la lista di estorsioni, di acquisto e vendita di combustibili e armi.

Vielma Mora ha affermato che nel luogo sono morti approssimativamente tra 9 e 12 paramilitari. “Alcuni corpi sono rimasti nel lato colombiano e un altro nel lato venezuelano”, ha specificato. Due sergenti venezuelani sono risultati feriti e sono ricoverati nell’Ospedale Militare della Città di San Cristóbal.

Nonostante ciò il Governo della Colombia ha negato la presenza di paramilitari nel territorio colombiano, nei distintivi delle uniformi si legge Autodifese Gaitane della Colombia del Norte de Santander.

22 marzo 2017

Resumen Latinoamericano

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Desmantelan campamento paramilitar colombiano en Venezuela” pubblicato il 22-03-2017 in Resumen Latinoamericanosu [http://www.resumenlatinoamericano.org/2017/03/23/desmantelan-campamento-paramilitar-colombiano-en-venezuela/] ultimo accesso 29-03-2017.

,

I commenti sono stati disattivati.