Da questa mattina è iniziata una serie di arresti di dirigenti sociali e contadini della regione del Sur de Bolívar, una delle più colpite dal conflitto armato e dalla presenza paramilitare. Milena Quiroz, della Cumbre Agraria, è stata arrestata nella sua casa come Isidro Alarcón, ambedue nel municipio di Arenal.
Anche Francisco Zabaleta nel municipio di Norosí, mentre hanno cercato di arrestare Arisolina Rodríguez durante la sua partecipazione ad un evento su garanzie e partecipazione, riguardo gli accordi dell’Avana.
Il Congresso dei Popoli, movimento sociale e politico di cui fanno parte alcuni degli arrestati, ha segnalato in un Comunicato Urgente che dalle 5.00 del mattino sono iniziate simultaneamente le catture: “In modo irregolare, la Polizia e l’Esercito hanno catturato i dirigenti e le dirigenti sociali”. Aggiunge che i detenuti sono dei riconosciuti dirigenti sociali che sono stati minacciati e perseguitati dai paramilitari.
Per questo movimento, le detenzioni sono avvenute in un contesto di militarizzazione del centro urbano della provincia di Micohumado, di paramilitarizzazione della regione e aumento delle minacce contro i dirigenti e le dirigenti della regione.
Secondo quanto ha specificato il comandante della Polizia della zona, si tratterebbe di 12 arresti per una presunta appartenenza all’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e tutti i detenuti saranno trasferiti nella città di Cartagena.
I dirigenti e le dirigenti
Milena Quiroz è portavoce della Cumbre Agraria Contadina Etnica e Popolare, oltre che dirigente del Congresso dei Popoli. Fa parte della Commissione di Dialogo del Sur de Bolívar, Centro e Sud del Cesar (CISBCSC) ed è rappresentante legale del Consiglio Comunitario Afrodiscendente Casimira Olave Arincón Amela. È anche rappresentate legale della Cooperativa Multiactiva di Arenal (Comuarenal), organizzazione nella quale si distingue per il suo lavoro in due progetti produttivi con il Ministero dell’Agricoltura e la Cumbre Agraria. Quiroz è anche una comunicatrice popolare dell’Emittente Comunitaria di Arenal “La Negrita”.
Da parte sua, Arisolina Rodriguez, che hanno cercato di arrestare durante un evento su garanzie e partecipazione che si svolgeva nella città di Barrancabermeja, è una dirigente del Processo Cittadino per MicoHumado, come Isidro Alarcón Bohorquez.
Francisco Zabaleta, svolge le mansioni di rappresentante legale dell’Associazione dei Minatori di Casa de Barro, un processo locale che fa parte della CISBCSC e del Congresso dei Popoli.
Contesto
Tra il 14 e il 15 marzo scorso, nel municipio di Puerto Wilches è stato effettuato il tavolo locale di terra e territori del Tavolo di Dialogo del Sur de Bolívar, Centro e Sud del Cesar. In questo scenario era presente il governo nazionale e varie istituzioni nazionali. Lì, secondo la Commissione di Dialogo, Milena Quiroz aveva fatto varie denunce sulla situazione dei diritti umani degli abitanti e sulla situazione dei conflitti socio ambientali e territoriali originatisi a partire dall’avanzata di mega-progetti come la Strada del Sol, la navigabilità del Fiume Magdalena, i porti multimodali, dell’estrattivismo minerario-energetico e dei progetti agroindustriali della palma da olio.
Reazioni
Il rappresentante alla Camera Víctor Correa, insieme ai senatori Iván Cepeda e Alberto Castilla, presenteranno una nota relativa agli arresti. Nel documento ufficiale, i parlamentari affermano che continua la persecuzione del Movimento Sociale e hanno chiesto l’immediata libertà dei catturati, oltre alle garanzie per i/le portavoci della Commissione di Dialogo del Sur de Bolívar, Centro e Sud del Cesar.
Secondo la nota, la responsabilità di questi fatti ricade sul Governo Nazionale: “È impresentabile che questi fatti continuino ad avvenire, nel momento storico che sta vivendo il paese”, hanno dichiarato.
22/03/2017
Colombia Informa
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Rechazan ola de detenciones en sur de Bolívar” pubblicato il 22-03-2017 in Colombia Informa, su [http://www.colombiainforma.info/rechazan-ola-de-detenciones-en-sur-de-bolivar/] ultimo accesso 23-03-2017. |