Manuel Pérez Martínez, Comandante in Capo del Fronte di Guerra
Il Catatumbo è oggetto dell’accresciuta offensiva integrale di guerra del governo colombiano contro le sue comunità mediante lo svolgimento della cosiddetta “Operazione Valanga” che ha lo scopo di seminare il terrore nei suoi abitanti, di provocare morte e sfollamento e in questo modo rendere fertile il terreno per l’esecuzione dei progetti macroeconomici delle imprese transnazionali.
Le recenti azioni coperte dell’esercito, attraverso le quali si sono mostrati in vari punti della regione come membri del gruppo paramilitare “Aquile Nere”, sono una componente di questa operazione, che fa parte della politica statale contro la resistenza delle comunità ai piani di spoliazione e saccheggio delle ricchezze della regione, e di allontanamento forzato dei suoi abitanti.
Questa continua ad essere la risposta del governo di Juan Manuel Santos alle giuste richieste di pace con giustizia sociale del popolo del Catatumbo.
D’altra parte, i mezzi di informazione hanno segnalato l’Esercito di Liberazione Nazionale come autore del sequestro del signor Cristo Humberto Contreras, nei giorni scorsi nel settore di Guamalito, Municipio di El Carmen, Norte de Santander. Annunciamo al paese che nessuna delle nostre strutture è coinvolta in questo sequestro, pertanto non abbiamo nessuna responsabilità.
Colombia per i Lavoratori
Nessun Passo Indietro, Liberazione o Morte
FRONTE DI GUERRA NORD-ORIENTALE
COMANDANTE IN CAPO MANUEL PÉREZ MARTÍNEZ
ESERCITO DI LIBERAZIONE NAZIONALE
Montagne della Colombia, 18 febbraio 2017
21 febbraio 2017
Voces de Colombia – ELN
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
Manuel Pérez Martínez, “Comunicado Frente de Guerra Nor-Oriental” pubblicato il 21-02-2017 in Voces de Colombia – ELN, su [http://www.eln-voces.com/index.php/voces-del-eln/frentes-de-guerra/nororiental/989-comunicado-frente-de-guerra-nor-oriental] ultimo accesso 24-02-2017. |