Nel sud del Cauca assassinano un dirigente comunitario


Si tratta del Presidente della Giunta di Azione Comunale del settore di Esmeraldas, municipio di Mercaderes, che sarebbe stato attaccato a colpi di arma da fuoco.

Organizzazioni di difesa dei diritti umani hanno denunciato l’assassinio di Faiver Cerón Gómez, presidente della Giunta di Azione Comunale del settore di Esmeraldas, giurisdizione del municipio di Mercaderes, nel sud del dipartimento del Cauca.

Secondo la Rete dei Diritti Umani del Sudoccidente Colombiano, il cittadino è stato attaccato da uomini sconosciuti con molti colpi d’arma da fuoco nel settore di Sajandinga, a 10 minuti dal capoluogo municipale, mentre rientrava a casa in motocicletta.

Allo stesso tempo, è stato comunicato che durante la mattinata il dirigente aveva partecipato ad un Consiglio Comunitario di Governo con funzionari del Municipio e del Governo del Cauca.

Dal 2016 le comunità sono mobilitate per rifiutare l’attività mineraria illegale che ha messo fine al fiume Sambingo, e lo scorso 7 febbraio è stato fatto un corteo contro lo sradicamento delle coltivazioni di coca, ragioni per quali erano stati stabiliti tavoli di dialogo con il Governo Nazionale. Gli abitanti non scartano che quanto avvenuto abbia qualche relazione con i temi menzionati.

L’organizzazione ha fatto un appello alle autorità affinché si indaghino e castighino i responsabili di questi fatti, e siano date garanzie alle comunità, alle organizzazioni e ai dirigenti del Dipartimento.

La situazione avviene giusto quando il presidente della Repubblica, Juan Manuel Santos, ha annunciato che questa settimana andrà nel Cauca a lanciare quello che sarebbe l’inizio di una politica pubblica per affrontare le minacce e gli attentati contro i dirigenti e i difensori dei diritti umani, temi che ha considerato molto preoccupanti.

19-02-2017

W Radio

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Asesinan a líder comunitario en el sur del Cauca” pubblicato il 19-02-2017 in W Radiosu [http://www.wradio.com.co/noticias/regionales/asesinan-a-lider-comunitario-en-el-sur-del-cauca/20170219/nota/3387739.aspx] ultimo accesso 21-02-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.