Festeggiamo la libertà di Huber Ballesteros


È stata ordinata la libertà del nostro compagno Huber Ballesteros.

Per il Movimento Sociale e Politico Marcia Patriottica è un motivo di grande allegria la libertà del nostro compagno Huber Ballesteros.

Nella prime ora sarà liberato Huber Ballesteros, dirigente sindacale, membro del comitato esecutivo della Centrale Unitaria dei Lavoratori (CUT), vicepresidente della Federazione Nazionale Sindacale Unitaria Agropastorale (FENSUAGRO-CUT), portavoce del Tavolo di Interlocuzione e Accordo (MIA), e membro della Giunta Patriottica Nazionale della nostra organizzazione.

Il compagno Huber, dirigente sindacale e contadino di Marcia Patriottica, recupera la propria libertà per decisione del Tribunale 24 di controllo di garanzia, in un’udienza di richiesta della revoca della misura di custodia, dopo tre anni, quattro mesi e diciannove giorni di carcerazione ingiusta, realizzata dallo Stato Colombiano, che usando false prove tratte dai computer le ha trasformate in “lampade di Aladino” per la persecuzione dei dirigenti e delle dirigenti sociali, hanno cercato di far tacere la sua voce e di limitare la sua grinta nelle lotte sociali e nella difesa dei diritti della classe contadina colombiana.

Al momento della sua cattura, Huber stava dirigendo il forte Sciopero agrario che si stava realizzando nell’agosto 2013 e con l’accusa che hanno portato avanti contro di lui, cercavano di bloccare la capacità di lotta della classe contadina colombiana, che, in quel periodo, lottava per il miglioramento delle condizioni di vita e le garanzie di lavoro di coloro che producono gli alimenti che giungono quotidianamente sulle tavole dei colombiani. Questa lotta dei lavoratori e delle lavoratrici del campo costò, oltre al processo di dirigenti come Huber, 19 morti, 485 feriti e 4 scomparsi.

Per Marcia Patriottica è motivo di grande allegria tornare a contare, nell’esercizio attivo della mobilitazione sociale e politica, sul nostro compagno Huber Ballesteros, che molto sicuramente tornerà con le sue più alte capacità ad unirsi alla lotta per la giustizia sociale e l’implementazione degli Accordi di Pace, per mettere fine nel nostro paese alle oggettive condizioni che hanno causato questo conflitto sociale e armato lungo più di 52 anni.

Movimento Sociale e Politico Marcia Patriottica

13 gennaio 2017

16-01-2017

Rebelión

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Celebramos la libertad de Huber Ballesteros” pubblicato il 16-01-2017 in Rebeliónsu [http://www.rebelion.org/noticia.php?id=221688&titular=celebramos-la-libertad-de-huber-ballesteros] ultimo accesso 17-01-2017.

, ,

I commenti sono stati disattivati.