A Tixtla sequestrano un dirigente della Polizia Comunitaria CRAC-PC


Redazione Desinformémonos

Chilpancingo, Guerrero. A Tixtla, Guerrero, sequestrano il maestro Irineo Salmerón, attivista sociale e coordinatore del comitato di collegamento del Coordinamento Regionale delle Autorità Comunitarie della Polizia Comunitaria (CRAC-PC) assegnato a San Luis Acatlán. La Polizia Comunitaria si mobilita e blocca la strada Tixtla-Chilpancingo per chiedere la riapparizione del maestro Salmerón così come il rispetto della sua vita e integrità.

Giovedì 23 novembre, alle 6.45 del mattino, è stato privato della sua libertà il maestro Irineo Salmerón Dircio, e nel pomeriggio i membri del Coordinamento Regionale delle Autorità Comunitarie – Polizia Comunitaria (CRAC-PC) hanno bloccato totalmente la strada che comunica le comunità del municipio di Tixtla con Chilpancingo. Il blocco è cominciato dalle ore 17.30 per fare pressione sul governo affinché effettui la ricerca del maestro Salmerón Dircio.

L’agenzia Quadratín riporta che un membro del CRAC-PC, Pedro Santos Bartolo li ha informati in una intervista che in due mesi ammontano già a tre gli attacchi contro i membri della Polizia comunitaria, giacché ci sono stati due precedenti sequestri in cui sono rimasti uccisi due membri.

Il governo ha delimitato la zona di influenza della polizia comunitaria per cui possono sorvegliare a Tixtla e non possono andare in altre comunità a cercare il maestro Irineo Salmerón.

Denunciano che nella regione la violenza è aumentata in modo allarmante.

Tixtla è un municipio storico del Guerrero, che si trova in una striscia della regione Montaña-Centro che è sferzata dai crimini della delinquenza organizzata che si disputa il controllo del territorio.

Abitanti della zona commentano che i focolai rossi attualmente sono localizzati a Tixtla, Teloloapan, Ocotito, Ajuchitlan e Chilapa dove ci sono decine di persone scomparse e la tensione per possibili scontri è latente.

A Tixtla ci sono due corpi di polizia comunitaria, uno che si dichiara indipendente e un altro vicino a San Luis Acatlán, ambedue sono il frutto della reazione dei popoli di fronte alla violenza del crimine organizzato.

Nella notte di domenica sono stati trovati in un posto che porta da Tixtla al paese di Altica nove corpi squartati con segni di tortura che non sono stati identificati.

Il Sur de Guerrero ha informato che in un giro per il capoluogo municipale non è stata notata la vigilanza delle polizie municipali, statali, Federale né ministeriale, di militari, o qualche posto di blocco vicino alla zona dove hanno trovato i nove corpi, ai margini del ponte dello svincolo stradale per Atliaca, Mártir de Cuilapan (Apango), Chilapa e Chilpancingo, situato a 10 minuti dal centro di Tixtla

24 novembre 2016

Desinformémonos

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione Desinformémonos, Secuestran en Tixtla a dirigente de la Policía comunitaria CRAC-PC” pubblicato il 24-11-2016 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/secuestran-tixtla-dirigente-la-policia-comunitaria-crac-pc/] ultimo accesso 29-11-2016.

, , ,

I commenti sono stati disattivati.