In Honduras arrestano giornalista di Radio Progreso


Redazione Desinformémonos

Questo pomeriggio, in Honduras, Radio Progresso e l’Eric denunciano l’arresto illegale di Karla Lara e Sandra Maribel Sánchez, giornalista di Radio Progreso. Ambedue protestavano presso i pedaggi di Zambrano. Sono state trasferite con la pattuglia TS 007 alla quarta stazione della Zona Belén, per questo Radio Progreso dà la responsabilità alla polizia, al COVI e al governo di Juan Orlando Hernández per questa azione illegale che mette in pericolo la vita di Karla e Sandra Mariel. Sono stati aggrediti anche Pedro Landa ed Eleana Borjas dell’ERIC e di Radio Progreso.

Karla Lara e Sandra Maribel Sánchez, giornalista di Radio Progreso, sono state colpite e trascinate dalla polizia al momento di essere arrestate. Le due sono presso la quarta stazione della Zona Belén. Fanno un appello urgente alle organizzazioni dei diritti umani nazionali e internazionali.

Padre Ismael Moreno, Direttore dell’ERIC/Radio Progreso, di fronte alla cattura illegale della giornalista giornalista Sandra Maribel Sánchez e della cantautrice honduregna Karla Lara, denuncia: “Voglio esprimere la mia totale opposizione e denunciare pubblicamente l’azione sleale e criminale delle autorità honduregne contro i nostri compagni dell’ERIC e di Radio Progreso e, particolarmente l’uso spietato della forza contro la riconosciuta giornalista Sandra Maribel Sánchez. Lei è stata colpita, e insieme all’artista e difensora dei diritti umani, Karla Lara, sono state catturate e fermate in uno dei posti di polizia della capitale”.

Nella sua denuncia, Padre Moreno domanda: “È un delitto protestare contro i pedaggi che violano il diritto alla libera circolazione di cittadini e cittadine? Qual’è il delitto? La nostra protesta è pacifica e la nostra richiesta è l’annullamento del decreto che “legalizza” i pedaggi e un appello ad un dialogo nazionale per un modello di manutenzione delle strade che garantisca che non siano privatizzate”.

5 novembre 2016

Desinformémonos

Video:

https://desinformemonos.org/wp-content/uploads/2016/11/radio-progreso-peaje-.mp4?_=1

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione Desinformémonos, Detienen a periodista de Radio Progreso en Honduras” pubblicato il 05-11-2016 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/detienen-periodista-radio-progreso-honduras/] ultimo accesso 07-11-2016.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.