Cile: Giornata di protesta contro il sistema pensionistico, NO+AFP


Redazione Desinformémonos

Questo venerdì 4 novembre in Cile, migliaia di persone sono scese a manifestare nelle strade di diverse città per protestare contro il sistema di pensioni con la parola d’ordine “No+AFP” (NON PIÙ AFP). Dal nord fino al sud, ad Antofagasta, Linares, Temuco, Punta Arenas, Talcahuano, Valparaíso e molte altre o in piazze come quella di Nuñoa, Estación Central, Marcoleta e Plaza Italia, la gente si è riversata nelle strade, con cortei e cacerolazasos (battitura di padelle, ndr) per chiedere una retribuzione giusta del sistema di pensione nel quale il 79 per cento di queste sono minori del salario minimo e il 44 per cento minori della linea di povertà.

A Santiago, diversi municipi hanno manifestato. In alcuni la polizia ha represso la protesta e ha risposto con proiettili di gomma, cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. Varie persone sono rimaste ferite essendo state colpite dalla polizia.

Il Sistema AFP non significa solo pensioni precarie, ma comporta anche un succulento affare nel quale le imprese che fanno parte dello stesso ottengono profitti superiori ai millecinquecento milioni di pesos giornalieri.

5 novembre 2016

Desinforménos

 

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
Redazione Desinformémonos, Chile: Jornada de protesta contra el sistema de pensiones: NO + AFP” pubblicato il 05-11-2016 in Desinformémonossu [https://desinformemonos.org/chile-jornada-de-protesta-contra-sistema-pensiones/] ultimo accesso 05-11-2016.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.