Brasile, i vescovi contro il Governo Temer: “Con le riforme si mettono a repentaglio i diritti sociali dei più poveri”


Forte preoccupazione per l’arretramento dei diritti sociali in Brasile viene espressa dalla Commissione episcopale per il Servizio alla Carità, giustizia e pace, organismo che opera nell’ambito della Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb).

L’incontro della Commissione, svoltosi a Brasilia, si e’ concluso pochi giorni fa e la nota conclusiva prende in esame una serie di riforme che sono attualmente nell’agenda del nuovo Governo presieduto da Michel Temer: la riforma del lavoro e dell’esternalizzazione dei servizi, la riforma dell’istruzione secondaria; la riforma della sicurezza sociale e la proposta di emendamento costituzionale 241/2016, che stabilisce un tetto sulle risorse pubbliche da destinare alle politiche sociali per i prossimi vent’anni. Tutti provvedimenti che sono nell’agenda politica e sociale del Paese, in un contesto di ampia maggioranza parlamentare per il nuovo Governo.

Secondo la nota della Commissione tali misure “mettono a repentaglio i diritti sociali del popolo brasiliano, specialmente dei più poveri”. Prosegue la nota: “In linea con la dottrina sociale della Chiesa cattolica, ribadiamo che non e’ possibile far quadrare i conti tagliando gli investimenti nei servizi pubblici necessari ai piu’ poveri. Non e’ giusto che siano loro a pagare questo conto, mentre altri settori stanno approfittando del momento di crisi”.

Dom Guilherme Antonio Werlang, vescovo di Ipameri e presidente della Commissione episcopale per il Servizio alla Carità, Giustizia e Pace, esprime sul sito della Cnbb solidarietà ai movimenti sociali e l’incoraggiamento alla pastorale, perché continui ad operare “in difesa delle conquiste sociali garantite dalla Costituzione federale del 1988”.

24-10-2016

ControLaCrisi

Brasile, i vescovi contro il Governo Temer: Con le riforme si mettono a repentaglio i diritti sociali dei più poveri” pubblicato il 24-10-2016 in ControLaCrisisu [http://www.controlacrisi.org/notizia/Politica/2016/10/24/48210-brasile-i-vescovi-contro-il-governo-temer-con-le-riforme-si/] ultimo accesso 30-10-2016.

 

,

I commenti sono stati disattivati.