Più di 10 mila mapuche hanno sfilato per la capitale del Cile nel giorno della resistenza Indigena


Santiago/ Più di 10 mila persone oggi hanno partecipato nella capitale cilena ad una manifestazione per la resistenza del popolo mapuche e per chiedere la liberazione dei prigionieri politici e specialmente della machi (guaritrice) Francisca Linconao, che oggi si trova nell’Ospedale Interculturale di Nueva Imperial a causa del deterioramento del suo stato di salute.

La manifestazione, convocata da diverse organizzazioni mapuche di Santiago e dell’Araucanía, cercava di sostenere i mapuche “in resistenza, i prigionieri politici mapuche e tutto il nostro popolo mapuche in lotta per il recupero dei nostri diritti collettivi”, hanno detto gli organizzatori.

Tra le comunità che hanno partecipato si trovavano la comunità Autonoma di Temucuicui, l’autorità tradizionale Longko Juana Calfunao e machi di vari territori, tra kultrune (tamburi) e kul kul (corni) i comuneri chiedevano anche la totale restituzione del loro territorio usurpato così come dei loro diritti politici e spirituali.

Durante la manifestazione, la famiglia di Francisca Linconao ha convocato la Presidente Michelle Bachelet e la ministra del Sernam, Claudia Pascual, per trattare una eventuale libertà della machi, che si trova reclusa nell’Ospedale Interculturale di Nueva Imperial.

11 ottobre 2016

Werken Noticias

Video: https://www.facebook.com/prensaopal/videos/1115245328564745/

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
En el dia de la resistencia Indígena: Mas de 10 mil mapuches marcharon por la capital de Chile” pubblicato il 11-10-2016 in Werken Noticiassu [http://werken.cl/en-el-dia-de-la-resistencia-indigena-mas-de-10-mil-mapuches-marcharon-por-la-capital-de-chile/] ultimo accesso 14-10-2016.

 

, ,

I commenti sono stati disattivati.