L’ELN augura successi alle FARC-EP, nonostante non condivida l’accordo


“Abbiamo espresso in modo franco, che rispettiamo ma non condividiamo l’essenza di questi accordi”, ha dichiarato l’ELN attraverso una lettera.

L’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) ha augurato successi ai membri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP), quando ha reiterato il proprio disaccordo con l’accordo di pace.

“A tutte e tutti voi il nostro fraterno abbraccio continuando ad augurare successi nel cammino intrapreso per trasformarvi in una organizzazione o movimento politico legale”, ha dichiarato il massimo comandante dell’ELN, Nicolás Rodríguez Bautista, “Gabino”, in una carta aperta alle FARC-EP.

Questa domenica il massimo dirigente delle FARC-EP, Rodrigo Londoño, “Timochenko”, ha ordinato a tutti i suoi combattenti di cessare le ostilità dalle ore 24.00, per attuare l’accordo di pace.

Nella sua missiva, Gabino ha espresso “in modo franco, di rispettare ma non condividere l’essenza dei suddetti accordi”.

L’ELN ha dichiarato che da 23 anni la sua intenzione è di trovare un via d’uscita politica al conflitto, perché sono “profondamente convinti che il futuro e il destino della Colombia non possa essere la guerra”.

Nonostante ciò, “in nessuno di questi Governi abbiamo visto una reale volontà di cercare la pace, e invece di quella, abbiamo constatato l’intenzione di disarmare le guerriglie, senza che in cambio ci sia la reale volontà di pattuire degli accordi che mettano fine alle cause che hanno dato origine al conflitto politico, sociale e armato”.

Forza delle masse

Gavino ha messo in risalto che solo un movimento organizzato, che diriga le masse, permetterà di rendere stabile una pace duratura in Colombia.

“Solo una vera forza organizzata delle masse, renderà possibile la lotta per un’autentica pace per la Colombia”, recita il testo.

Lo scorso 30 marzo a Caracas, capitale del Venezuela, l’ELN ha avuto il primo incontro con il Governo colombiano, per consolidare un’agenda di pace.

Da allora, né gli insorti né l’Esecutivo che presiede Juan Manuel Santos, hanno mostrato progressi nei dialoghi.

28 agosto 2016

TeleSur

Traduzione del Comitato Carlos Fonseca:
ELN desea éxitos a las FARC-EP, a pesar de no compartir acuerdo” pubblicato il 28-08-2016 in TeleSursu [http://www.telesurtv.net/news/ELN-desea-exitos-a-las-FARC-EP-a-pesar-de-no-compartir-] ultimo accesso 14-09-2016.

 

, , ,

I commenti sono stati disattivati.