Città del Messico. Il Senato brasiliano ha votato a favore della destituzione della presidente Dilma Rousseff, sospesa dal 12 maggio per il processo che è cominciato per la manipolazione dei conti pubblici nel 2014 e agli inizi del 2015, oltre ad inabilitarla all’esercizio di qualsiasi incarico pubblico per otto anni.
L’attuale ex presidente è stata accusata di aver modificato nel 2014 illegalmente i conti prima della sua rielezione per mascherare un deficit nel bilancio e continuare a finanziare i programmi sociali popolari.
“Non ho commesso nessuno dei delitti di cui mi si accusa”, ha detto la Rousseff. “So che sarò giudicata, ma la mia coscienza è tranquilla. non ho nulla da nascondere”.
Fino alle elezioni generali del 2018, Michel Temer, che occupa la presidenza ad interim da quando la mandataria è stata temporaneamente allontanata dalle sue funzioni, rimpiazzerà la Rousseff.
Da informazioni di agenzie
31 agosto 2016
Desinformémonos
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Senado destituye a Dilma Rousseff de la presidencia en Brasil” pubblicato il 31-08-2016 in Desinformémonos, su [https://desinformemonos.org/senado-destituye-a-dilma-rousseff-de-la-presidencia-en-brasil/] ultimo accesso 31-08-2016. |