Il 15 giugno, l’Italia si è unita con forza all’Azione Globale “Giustizia Per Berta”. Tanto a Milano come a Roma, organizzazioni solidali con la lotta di Berta Cáceres e il Copinh si sono mobilitate per consegnare una lettera alle autorità honduregne accreditate in Italia.
La lettera è stata firmata da decine di organizzazioni e persone, e riprende le richieste più incalzanti della famiglia di Berta e del Copinh:
– l’immediata formazione di un gruppo indipendente di indagine sostenuto dalla CIDH, che in modo imparziale, trasparente, serio e completo indaghi e chiarisca l’assassinio della dirigente e leader indigena Lenca, Berta Cáceres, garantendo che siano processati tutti i responsabili, tanto materiali come intellettuali.
– la cancellazione immediata e definitiva della concessione rilasciata all’impresa Desarrollos Energéticos S.A. (DESA), costruttrice del Progetto Idroelettrico “Agua Zarca” sul sacro fiume Gualcarque a Río Blanco, così come di tutte le concessioni per progetti estrattivisti rilasciate nel territorio Lenca.
A Milano è stata effettuata un’azione pubblica che ha coinvolto cittadini, cittadine, bambini e bambine, permettendo di sensibilizzare la popolazione sull’urgente richiesta di giustizia e chiarimento sul brutale assassinio.
#JUSTICIAPARABERTA #FUERADESA
15 giugno 2016
LINyM
Traduzione del Comitato Carlos Fonseca: |
“Italia se suma a la Acción Global #JusticiaParaBerta” pubblicato il 15-06-2016 in LINyM, su [http://nicaraguaymasespanol.blogspot.it/2016/06/fotos-italia-se-une-la-accion-global.html] ultimo accesso 16-06-2016. |